Nuovi movimenti in vista nel settore del pomodoro. Princes Group, multinazionale del settore alimentare con sede a Liverpool, conferma di avere perfezionato l’accordo con il suo storico partner nella fornitura di pomodoro AR Industrie Alimentari SpA (ARIA), per la creazione di una nuova società di diritto italiano, Princes Industrie Alimentari SrL (PIA).
La nuova società – il 51% della quale è detenuta da Princes – ha acquisito lo stabilimento di 120.000 metri quadri di Incoronata (Foggia), precedentemente gestito da ARIA. L’impianto di Incoronata è uno dei più moderni ed efficienti siti in Europa per la lavorazione del pomodoro.
PIA, come si legge su l’Agi, prevede che possa generare ricavi annuali di oltre 200 milioni di euro, arrivando ad impiegare, durante i picchi stagionali, fino a 1.200 persone, lavorando 400mila tonnellate all’anno di pomodoro fresco. In questo modo continuerà a supportare gli agricoltori locali, consentendo loro di cogliere le numerose opportunità che PIA e Princes Group potranno offrire.
In particolare, la nuova organizzazione assicurerà ampie forniture di quello che è un prodotto indispensabile per i clienti della distribuzione, dell’industria alimentare e della ristorazione. Ken Critchley, Managing Director di Princes, ha dichiarato: "Questa operazione rappresenta un momento chiave, in linea con la nostra strategia di espansione. Ci consente di acquisire degli asset per crescere ulteriormente in Europa, garantendoci l’accesso a nuovi mercati e clienti. La creazione di PIA rafforza i nostri legami con la supply base e raggiunge uno dei nostri obiettivi primari di una maggiore integrazione verticale".
Princes impiega ora circa 6mila persone, e gestisce 14 siti produttivi. Il Gruppo è in linea con l’obiettivo di raggiungere ricavi annuali di oltre 2 mld di sterline.