PROTAGONISTI, ECCO CHI SONO I QUATTRO UNDER 35 CHE VERRANNO PREMIATI

Condividi

Anche quest’anno i partner di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana – Fruitimprese, Confagricoltura, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale e Fedagromercati -hanno collaborato con la redazione del Corriere Ortofrutticolo, nell’individuare alcuni imprenditori per la speciale “Selezione Under 35: il futuro passa dai giovani” che non poteva mancare in questa edizione 2024 dell’evento in corso di svolgimento oggi all’Altafiumara Resort di Reggio Calabria.

Sono stati selezionati:

Alberta Nesci, dell’Azienda Nesci, calabrese, Alessia Lapietra dell’Azienda Agricola F.lli Lapietra, pugliese, Gianpaolo Forcina della Forcina Marco & C, laziale, e Domenico Cicciarello, titolare dell’Azienda Agricola Delizia, calabrese. 

Alberta Nesci

Alberta Nesci appartiene ad una storica famiglia calabrese e ad una storica azienda specializzata in vino e bergamotto. L’azienda del padre, di nobili origini e professore universitario di Agraria, scomparso nel 2021, è oggi completamente nelle sue mani. Alberta Nesci vive e lavora a Palizzi, in provincia di Reggio Calabria, sulla costa che guarda lo Ionio, terra bella ma dura, soprattutto per la carenza d’acqua nei frequenti periodi di siccità.

Alessia Lapietra

Alessia Lapietra ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, a Monopoli, in Puglia, subito dopo il diploma, incuriosita dall’idea di conoscere meglio e toccare con mano un mondo vissuto da sempre da vicino ma mai dall’interno. Due anni di impegno nell’ambito della lavorazione e trasformazione del prodotto, poi la specializzazione in logistica e controllo qualità, ambito nel quale lavora cin successo da quattro anni. 

Gianpaolo Forcina

Gianpaolo Forcina, laureato in Comunicazione e Marketing d’Impresa, ha studiato il mondo dei mercati all’ingrosso italiani e creato un proprio brand, Forcina Italian Produce, arrivando a distribuire in 16 Paesi europei. Dal 2023 è presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Fedagromercati – Confcommercio.

Domenico Cicciarello

Domenico Cicciarello è titolare dell’azienda agricola Delizia di Varapodio, in provincia di Reggio Calabria dove coltiva arance, limoni e mandarini, oltre a fragole sotto serra. Fondamentale nella sua esperienza è stato il soggiorno, dal 2011 al 2016,  in Australia, ospite di parenti impegnati in agricoltura dove ha imparato a lavorare le fragole. Al rientro il Calabria ha aperto subito la sua azienda agricola.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE