Leoncino RZ F1 è la nuova varietà di datterino proposta da Rijk Zwaan.
Ha una pianta di buon vigore, aperta e molto generativa, adatta a cicli corti e lunghi, ideale per trapianti da fine estate in avanti. La capacità di allegagione in tutte le condizioni climatiche consente un’alta carica produttiva durante l’intero ciclo colturale. Il frutto ha forma e colore attraenti, brix elevato, è molto resistente alle spaccature ed ha una lunga shelf-life. La raccolta può essere effettuata a frutto singolo e a grappolo perché il Leoncino non è soggetto alla cascola dei frutti.
In caso d’innesto, viene suggerito l’utilizzo di un portinnesto di alta vigoria, come Suzuka RZ F1. Pacchetto resistenze: HR ToMV:0-2/Fol:0 IR TYLCV/Ma/Mi/Mj
“Leoncino RZ F1 è una varietà molto generativa, capace di fornire altissime rese e resistente alle spaccature. Per questi motivi ha già ottenuto un ampio apprezzamento da parte dei produttori siciliani” – spiega Gerardo Colucci, Crop Specialist Rijk Zwaan. “Il suo colore rosso brillante e l’ottimo sapore conquisteranno i consumatori”.
Anche la nuova varietà Leoncino RZ F1 è stata presentata in occasione di Tomeet, il roadshow dedicato al pomodoro e alla Sicilia, in cui gli specialisti Rijk Zwaan Italia hanno incontrato – nei mesi di febbraio e marzo – i partner siciliani di oltre 120 aziende agricole e vivaistiche.
[embedyt] httpss://www.youtube.com/watch?v=a2A5LMEnCoI[/embedyt]