RIJK ZWAAN, UNO SGUARDO AL FUTURO CON I PORTINNESTI PER IL POMODORO

Condividi

L’agricoltura del futuro si sta orientando verso la sostenibilità economica e ambientale, e la nuova PAC 2023-27 enfatizza l’importanza del miglioramento genetico delle varietà, inclusi i portinnesti. Rijk Zwaan, leader nel settore del breeding orticolo, offre una vasta gamma di portinnesti che semplificano la coltivazione del pomodoro, garantendo qualità e quantità di produzione. Scegliere il portinnesto giusto permette di massimizzare il potenziale delle varietà di pomodoro e di superare stress abiotici e problematiche fitosanitarie.

Rijk Zwaan è impegnata nella ricerca e selezione di varietà di portinnesto con apparato radicale ideale ad ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti e a conferire vigore e equilibrio alle piante. La gamma di portinnesti Rijk Zwaan è adatta a diverse tipologie di pomodoro, sia per cicli lunghi sia per colture in fuori suolo, ed offre numerosi vantaggi: elevata germinabilità, uniformità e velocità di levata, elevata compatibilità e semplicità di innesto.  Due esempi di varietà di successo sono King Kong RZ F1, per pomodoro a grappolo e allungati e Estoril RZ F1, il nuovo portinnesto di medio vigore ed elevata potenza germinativa consigliato per cicli intermedi, adatto a tutte le tipologie di pomodoro con particolare affinità per marmande e costoluti.

King Kong RZ è un portinnesto ormai consolidato che permette di ottenere risultati eccellenti. Carmelo Miceli, responsabile dell’azienda agricola La Spinazzella di Scicli (RG), che produce pomodoro verde allungato, conferma: “King Kong RZ è una scelta vincente per la nostra azienda. Utilizziamo questo portinnesto da anni nei trapianti di settembre e ottobre su ciclo lungo e siamo estremamente soddisfatti dei risultati. I frutti delle piante di pomodoro innestate su King Kong RZ presentano un colore verde vivace e attraente, una pezzatura eccellente e una notevole omogeneità, anche sui palchi alti delle piante. Ma ciò che ci colpisce di più è la vigoria delle piante costante per tutto il ciclo di crescita. Questo portinnesto mantiene un equilibrio perfetto tra frutti e foglie, garantendo la salute delle piante senza eccesso di vegetazione. Grazie a King Kong RZ, siamo in grado di produrre pomodori di alta qualità e soddisfare le esigenze dei nostri mercati locali e nazionali.”

Estoril RZ è la novità Rijk Zwaan, già commerciale, che si è fatta notare in un anno di prove estese in Sicilia. Gaspare D’Amico, tecnico della società cooperativa Capo Passero Production di Pachino, nella provincia di Siracusa, ne conferma le performance: “Abbiamo testato Estoril RZ su costoluti in trapianti di settembre e su marmande a ottobre. Nelle prove abbiamo individuato diversi punti di forza del prodotto, come la capacità di favorire la precocità di raccolta e di contribuire alla colorazione dei frutti senza alterare le caratteristiche delle varietà innestate.

Inoltre, Estoril conferisce omogeneità ai frutti fino ai palchi alti e forza alle piante sia nei cicli di settembre che di ottobre. Il suo apparato radicale forte si adatta perfettamente a terreni altamente salini con una conducibilità elettrica superiore a 10.000, garantendo comunque la giusta nutrizione alle piante. Estoril è un portinnesto bilanciato e generativo, ideale per marmande e costoluti, senza alterarne il portamento e le caratteristiche fenotipiche. È certamente un portinnesto su cui investire per il futuro.”

I portinnesti Rijk Zwaan rappresentano una soluzione genetica per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dell’agricoltura professionale del pomodoro. Produttori e vivaisti possono beneficiare di una gamma ampia per raccolti sicuri, elevata qualità e resilienza alle sfide ambientali. Scegliere il portinnesto giusto significa semplificarsi la vita, amplificare il potenziale delle varietà e assicurare il successo delle coltivazioni di pomodoro, guardando al domani.

(Clicca qui per scaricare il catalogo portinnesti Rijk Zwaan).

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE