RIVOIRA INVESTE NEL KIWI GIALLO, ACCORDO CON NKP SU DUE NUOVE VARIETÀ: “RIVOLUZIONERANNO IL MERCATO”

Condividi

Le due aziende, NKP di Cesena e RIVOIRA di Verzuolo (Cuneo) hanno firmato l’accordo che prevede da parte di NKP la concessione a RIVOIRA della masterlicense esclusiva per lo sviluppo commerciale a livello mondiale di due varietà, ottenute da un progetto di breeding comune tra Università di Udine e la stessa NKP.

Si tratta di due varietà a polpa gialla, una della quali a lunga conservazione e una a raccolta precoce, con forte resilienza verso la batteriosi (PSA), uno dei problemi maggiori che preoccupa oggi i produttori in Europa e nel mondo, e che l’Università di Udine ha posto come tema principale nel progetto di breeding comune.

Nella foto i rappresentanti di Rivoira e NKP al meeting in Grecia. Da sinistra: Pierfranco Quaranta, Gerhard Dichgans, Cristos Xiloyannis, Nicoletta Quaranta, Cristoforos Xiloyannis, Laura Zeoli, Marco Rivoira, Zisis Manossis, Katiuscia Zuccherelli)

“Le opportunità di questo progetto di kiwi a polpa gialla sono enormi – afferma Marco Rivoira, CEO dell’azienda piemontese – quando sappiamo che solo l’Italia ha perso negli ultimi anni migliaia di ettari di impianti del kiwi verde e ancora di più del kiwi giallo per colpa della batteriosi e della moria.”

Secondo Pierfranco Quaranta, presidente di NKP, “per i 5 soci che hanno fondato NKP nel lontano 2008, questo è un momento storico. L’accordo firmato con Rivoira lancerà in una nuova dimensione mondiale il nostro lavoro di breeding e selezione di kiwi giallo che abbiamo perseguito da anni assieme all’Università di Udine.

“La domanda del kiwi giallo da parte dei consumatori è in crescita in tutto il mondo – continua Quaranta – mentre la produzione non riesce a tenere il ritmo causa le difficoltà agronomiche, ma con questo progetto e con queste nuove varietà selezionate e a disposizione fin da oggi per impianti commerciali, pensiamo di avere una risposta concreta per i coltivatori.”
Continua Marco Rivoira: “la grande forza della nostra proposta è di avere a disposizione dei produttori due selezioni varietali che diano risposte concrete ed immediate alle sfide agronomiche nelle quali riversa il settore, combinate ad una qualità e conservabilità superiore”.
Conclude il Presidente di NKP: “stiamo portando avanti nuove selezioni di giallo innovative: il futuro del nostro progetto”.

NKP, fondata nel 2008, è l’unione di 5 soci: Fitotechniki (Grecia) e Vitroplant (Italia), vivaisti esclusivisti con laboratorio di micropropagazione, ed inoltre Zeus Kiwi (Grecia), Tuttofrutta Quaranta (Italia) e Zeoli Fruit (Italia), tre aziende commerciali con grande esperienza nel mondo della produzione e commercializzazione del kiwi.

UNIVERSITÀ degli Studi di UDINE: fondata nel 1978, ha acquisito in poco più di quarant’anni un considerevole profilo a livello nazionale ed internazionale. Con la propria facoltà di Agraria, da anni sostiene la ricerca e programmi di selezione centrati sul kiwi.

RIVOIRA Giovanni e Figli con sede a Verzuolo (Italia) è azienda leader nel settore frutticolo con specializzazione in mele, kiwi, pesche nettarine e ciliegie. Ha lanciato a livello europeo la mela AMBROSIA, e sviluppa a livello mondiale il progetto di tre mele selezionate in Brasile da EPAGRI, commercializzate a marchio SAMBOA.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@rivoira.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE