RIVOIRA LANCIA SKYLAR RAE: “SARÀ L’AMBROSIA DELLE CILIEGIE”

Condividi

Una ciliegia che sembra una caramella, nel gusto e nell’aspetto. La varietà si chiama Tip Top e verrà venduta con il brand Skylar Rae. Ad averne l’esclusiva in Europa è il gruppo Rivoira che ha deciso di puntare su questa cultivar dalle caratteristiche particolari, essendo bicolore, super croccante ed extra dolce: “il grado brix – garantisce Marco Rivoira, amministratore delegato del gruppo piemontese – arriva a 23-24 punti. La varietà è nata una decina d’anni fa negli Stati Uniti dopo la scoperta di una mutazione naturale su una pianta da parte della famiglia Toftness.

“Sarà l’Ambrosia delle ciliegie”

“Si tratta di un prodotto straordinario, caramellato nel colore e nel gusto, è l’Ambrosia delle ciliegie”, afferma soddisfatto Rivoira, creando un paragone con uno dei brand cavalli di battaglia dell’azienda cuneese. “Siamo entusiasti del progetto su cui puntiamo molto”.

L’obiettivo sul Vecchio Continente è di arrivare a 400 ettari di aree coltivate. Le zone vocate interessate non saranno solo in Italia (da Nord a Sud) ma anche in Germania, Francia, Spagna, Norvegia e altri Paesi ancora.

“Per quest’anno partiamo con 25 ettari, mentre l’anno prossimo avremo tre ettari in pre-test per una prima sperimentazione in produzione. Nel 2026 e nel 2027 si inizierà a fare sul serio con i volumi, quando andremo a pieno regime”, spiega Rivoira.

A livello produttivo Tip Top – Skylar Rae punta a coprire circa due mesi e mezzo di calendario, coprendo la finestra sia delle ciliegie precoci che di quelle tardive.

Le aspettative in termini di resa parlano di una dozzina di tonnellate per ettaro, mentre il calibro è medio-grande. Le caratteristiche del frutto lo porta ad essere piuttosto resistente al fenomeno del cracking.

Dal punto di vista commerciale si inserirà come prodotto di fascia premium e verrà destinato per il 70% circa sul mercato estero, dall’Europa fino all’Asia.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE