Lo spaventoso incendio che ha avvolto il tetto della facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia a Viterbo ha fatto vivere momenti di terrore a studenti e insegnanti, in fuga dalla struttura colpita dalle fiamme. Per fortuna, però, non ci sono state vittime.
Le associazioni di categoria hanno voluto esprimere la propria vicinanza all’ateneo laziale: “Esprimiamo solidarietà nei confronti di tutta la comunità scientifica e della città di Viterbo, per il rogo divampato all’Università della Tuscia”, affermano dalla Cia. “La Facoltà di Agraria è un’eccellenza tra i poli accademici agrari di tutta Italia, la cui tutela è cruciale alla salvaguardia e allo sviluppo della nostra intera agricoltura”. Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, nel suo messaggio di sostegno, a nome della Confederazione, al Rettore dell’Ateneo, Stefano Ubertini.
“Che venga fatta presto chiarezza sull’accaduto, senza compromettere la messa in sicurezza e il ripristino della struttura – aggiunge Fini – in primis a garanzia del personale e degli studenti, ma anche dei laboratori e delle sperimentazioni in campo. Il nostro supporto è la riconoscenza per il lavoro instancabile che i ricercatori delle Tuscia svolgono ogni giorno, vicino ai nostri agricoltori e allevatori, per il futuro del comparto e cibo sano per tutti”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Copagri: “Il gravissimo incendio che ha devastato l’Ateneo, sul quale auspichiamo venga fatta immediatamente chiarezza, va a colpire un punto di riferimento dell’agricoltura italiana, un ente fondamentale per i giovani, per la ricerca e per il futuro dell’intero settore”, sottolinea il presidente della Copagri Tommaso Battista.
“Assistiamo con sgomento e tristezza alle immagini del disastroso incendio che ha colpito la facoltà di Agraria della Tuscia”, affermano da Confagricoltura Lazio. “L’Ateneo rappresenta un’istituzione fondamentale per il territorio e la facoltà uno degli attori principali della ricerca e della formazione del settore agricolo della Regione Lazio. A nome dell’intera comunità di Confagricoltura Lazio esprimiamo la più piena e viva solidarietà al magnifico rettore Stefano Ubertini, all’intero corpo docente e a tutti gli studenti”.