Le fragole hanno fatto irruzione sui banchi della distribuzione. Ne abbiamo scelte e assaggiate di produttori e di varietà diverse per questa nostra rubrica. Alla fine la nostra preferenza è caduta su un grande produttore che da anni ha scelto di produrre fragole nella regione che oggi appare come la più vocata per questo prodotto. Abbiamo assaggiato il 18 marzo fragole a marchio Basilicata della varietà Rossetta confezionate nello stabilimento di Scanzano Ionico da Apofruit Italia, cestino in plastica di peso netto di poco superiore ai 500 grammi, acquistate in un superstore Esselunga al prezzo di euro 4,36.

Il nostro panel, composto da 4 assaggiatori, si è così espresso nella nostra scala di valutazione che da va da 1 a 5 punti attribuibili da ogni singolo panellista: 4 – 3,5 – 3,5 – 2,5. La media finale dà 3,4 punti, una valutazione non lontana da una qualità complessiva giudicata ottima.
Rossetta è una varietà precoce, di elevato grado zuccherino, di buona shelf-life, aspetto decisamente accattivante, brevettata a Policoro, in Basilicata e lanciata nel 2020 da Nova Siri Genetics e bene accolta da non pochi produttori anche fuori dalla regione di origine. E’ una delle due varietà su cui Apofruit ha puntato per la sua gamma di qualità più elevata ed è una scelta decisamente azzeccata. Una fragola da consigliare. (a.f.)
