RUBISSIA, L’ALBICOCCA PIÙ BELLA E ANCHE BUONA: 4,4 SU 5

Condividi
Dopo l’assaggio di Flopria, è la volta di un’altra albicocca eccellente ma di bellezza senza eguali: Rubissia, una varietà dalla buccia rossa e luminosa, la polpa giallo-arancio, dal gusto dolce e aromatico, di buona consistenza, prodotta e messa in commercio da un super-specialista come la società agricola Guidi di Roncofreddo, con il marchio “Albisole, Albicocche Rosse della Romagna”.
Già, la Romagna. Questa albicocca ci dice che, nonostante l’alluvione, c’è chi, anche in questa stagione maledetta, ha prodotto e prodotto bene, anzi, come meglio non si può, perché la Rubissia dei Guidi a marchio Albisole è una bellissima realtà, un gran frutto, che esprime qualità a tutti i livelli.
Sono alcuni anni ormai che l’azienda Guidi produce albicocche con caratteristiche di eccellenza, valorizzando a livelli non facili da eguagliare una vocazione naturale del territorio collinare della Romagna verso questo frutto. E anche quest’anno non si è smentita.
Abbiamo acquistato per questo assaggio in Esselunga un’attraente cassettina in cartone (prodotta da Ghelfi Ondulati) di circa un chilo e mezzo al costo di 6,15 euro (al kg euro 4,58). Il panel, questa volta ristretto a 3 assaggiatori, è rimasto colpito dalla bellezza e dalla qualità organolettica dei frutti, come si evince anche dalla valutazione: 4; 4,5; 4,7 nella nostra scala che va da 1 a 5, dove 5 sta per l’eccellenza. La media delle Rubissia di Guidi la sfiora con un eccezionale 4,4. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE