SAMBOA E LA NUOVA SFIDA “MONDIALE” DI GIULIA MONTANARO

Condividi

Una nuova sfida, di certo impegnativa ma anche assai stimolante. Per Giulia Montanaro (nella foto), già responsabile delle relazioni internazionali dell’associazione di categoria Assomela e Brand Manager di Interpoma, è iniziato un nuovo percorso con la sua nomina a direttore generale del progetto Sambòa.

Il “battesimo” ufficiale si è celebrato a Berlino, in occasione di Fruit Logistica, durante la quale si sono annunciati i tre nuovi partner cileni inseriti all’interno del network attorno a cui ruota il piano di sviluppo del brand di mele lanciato dal gruppo Rivoira: Magna, Fusan e Unifrutti. Il contratto prevede 150 ettari per ciascun nuovo socio cileno da piantare nei prossimi anni nella Central Valley del Paese sudamericano con le tre varietà di mele a marchio Sambòa, cioè Luisa, Venice e Isadora. In totale 450 ettari che verranno piantanti nel corso di quest’anno.

In Italia Sambòa conta ad oggi oltre 200 ettari, ma nei prossimi mesi ne sono previsti altri 100. I volumi per il 2025 si dovrebbero assestare sulle 4 mila tonnellate. In generale l’ambizioso obiettivo finale per il progetto Sambòa è di arrivare a 4 mila ettari entro il 2036 da piantare in tutto il pianeta grazie alla creazione di un network mondiale sui cinque continenti.

Da sinistra Gerhard Dichgans, Giulia Montanaro e Marco Rivoira

“Si tratta di una sfida entusiasmante, in cui coordinerò un network nuovo ma da subito molto dinamico, che punta a sviluppare il marchio in tutto il mondo. Con questo nuovo incarico – afferma Montanaro – rimango nel settore della mela vedendo però aspetti più pratici, rapidi e operativi. In precedenza si lavorava tanto per molto tempo per vedere i risultati dopo mesi e mesi. Ora la sfida è quasi quotidiana all’interno di un progetto dal respiro davvero internazionale, non solo per i partner ma anche per la tipologia di prodotto, adatto a tutti i mercati, compresi quelli all’interno di Paesi lontani. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente l’internazionalizzazione. A tal proposito mi sarà molto utile utilizzare al meglio le relazioni che ho saputo avviare e sviluppare negli anni, con le mie pregresse esperienze”, sottolinea la general manager di Sambòa. “È importante capire nel dettaglio, anche a livello tecnico, che cosa significhi l’apertura di un mercato anche dal punto di vista burocratico”.

“Stiamo portando avanti un’idea innovativa sul prodotto, con l’utilizzo di un unico brand per una mela in grado di coprire un’intera stagione commerciale, per 12 mesi, con varietà selezionate in grado di garantire una costanza qualitativa e di gusto tutto l’anno”, spiega Montanaro.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE