SCOCCA L’ORA DEI PROTAGONISTI TRA LO STRETTO E I BRONZI DI RIACE

Condividi

L’attesa è terminata: oggi è il giorno dell’edizione 2024 di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, l’evento più esclusivo che, da 12 anni, mette al centro l’Italia dell’ortofrutta e i suoi imprenditori, riunendo i vertici delle aziende di produzione e commerciali e della filiera per creare opportunità di incontro tra i decision maker in un’atmosfera speciale.

Quest’anno l’appuntamento che si svolge in ogni edizione in una prestigiosa località diversa del Paese, è a Reggio Calabria, in due location eccezionali, come l’Altafiumara, resort a picco sullo Stretto (nelle foto), che ospita grandi eventi internazionali, e il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce i Bronzi di Riace, la cui sala sarà aperta ai delegati.

Promosso dalla storica rivista di settore Corriere Ortofrutticolo e organizzato da Omnibus, Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana si avvale della partnership di Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura e Fedagromercati, e, nell’edizione 2024 della collaborazione della Regione Calabria. Sarà l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, a fare gli onori di casa ai delegati, insieme ai vertici delle associazioni nazionali partner.

Nel corso dell’evento vengono premiati 10 imprenditori, Protagonisti delle copertine del Corriere Ortofrutticolo, e viene proclamato tra questi, per meriti speciali, l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana. Una speciale commissione, composta dai vertici degli organismi partner, sceglie tra i 10 Protagonisti la terna dalla quale viene eletto l’Oscar con voto segreto espresso dalle aziende presenti all’evento.

I 10 Protagonisti che saranno premiati a Reggio Calabria sono:

Walter Pardatscher, direttore generale di VOG (Alto Adige)

Gabriele Ferri, direttore generale di Naturitalia e presidente di CPR System (Emilia Romagna)

Willem-Jan Coolbergen, CEO di Ortolanda (Lazio)

Carmela Suriano, direttrice di Nova Siri Genetics (Basilicata)

Andrea Peviani, Sergio Giardina e Bruno Francescon, manager di Perla Nera (Lombardia/Sicilia)

Loredano Brentegani, AD di B&B Frutta (Veneto)

Claudio Parrino, presidente di Agrologica (Sicilia)

Francesco Casciaro, direttore di COAB (Calabria)

Martina Boromello, marketing manager di Ortoromi (Veneto)

Matteo Falcucci, direttore di Sol Sud (Molise)

Ai 10 premiati si aggiunge la “Selezione Protagonisti Under 35: il futuro passa dai giovani”, con 5 segnalazioni da diverse regioni italiane. Nel corso dell’evento vengono inoltre assegnati il Premio BPER Banca per la sostenibilità Green Innovation 2024 e il Premio Danila Bragantini promosso dall’Associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. Spazio sarà dato ai Consorzi delle IGP e DOP ortofrutticole calabresi e sarà distribuita l’edizione 2024 dell’Annuario Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, che conterrà un’inchiesta giornalistica sul ruolo del Mezzogiorno nello sviluppo del settore ortofrutticolo nazionale ed europeo. Saranno infine segnalate, nel corso della cena di gala, alcune varietà premium che hanno contribuito ad innalzare la qualità e il successo dei prodotti.
L’evento gode del supporto di UNITEC, BPER Banca, Asso Fruit Italia e Barbera International.

Le precedenti edizioni di Protagonisti si sono svolte a Villa Serego Alighieri in Valpolicella (Verona), al convento francescano di Dozza (Bologna), alla Cantina Mezzocorona (Trento), a Casa Cava di Matera, a Palazzo Beneventano di Ortigia-Siracusa, alla Reggia di Caserta, all’Hilton Molino Stucky di Venezia, al Palazzo Ducale di Genova, alla masseria Villa Menelao di Turi (Bari), a Cinecittà (Roma) e a Villa Necchi Campiglio a Milano coinvolgendo non meno di 160 aziende e oltre 200 tra manager, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE