Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità conferma anche nel 2020 il trend positivo con un incremento delle vendite a valore del +16,7% e a volume del +13,9%, in linea con l’andamento del mercato delle patate che ha chiuso lo scorso anno con una crescita dei volumi pari al +9,4% e a valore del +14,1%, raggiungendo un fatturato aggregato di oltre 400 milioni (Fonte: Nielsen).
Le performance 2020 dei prodotti Selenella hanno contribuito in maniera significativa alla crescita della categoria sia in termini di volume che di valore, mantenendo costante il prezzo di cessione e di vendita al consumatore, che si è dimostrato sempre più informato e attento alla scelta di prodotti connotati per specifiche caratteristiche di salute, benessere e sostenibilità.
Durante lo scorso anno, il settore pataticolo ha complessivamente registrato crescite omogenee per aree di mercato con una media a volume del 15,9% e a valore del 14,1%; andamento confermato anche da Selenella che ha segnato un picco in Area 2 con il +17,5% delle vendite a volume e il +22,2% a valore.

“Gli ottimi risultati raggiunti sono un importante riconoscimento del valore di una filiera che fa della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità a 360° i suoi elementi distintivi, riconosciuti e apprezzati ogni giorno dai consumatori – sottolinea Massimo Cristiani (nella foto), presidente Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità. Un successo confermato anche dai primi indicatori 2021 e che per noi costituisce un’ulteriore spinta ad affrontare nuove sfide, dal consolidamento degli altri prodotti della gamma Selenella – carote e cipolle – a una distribuzione sempre più capillare su tutto il territorio italiano.”