Desiderio, la nuova varietà di melone retato è stato il vero protagonista all’incontro tecnico tenutosi la settimana scorsa presso la Cooperativa Ortofresco di Orta Nova (FG).
L’evento ha visto la partecipazione dei più importanti operatori del settore attivi a Foggia, che confermano Desiderio come melone ideale per i trapianti tardivi, dalla prima decade di giugno fino alla prima metà di luglio, caratterizzati da possibili diffusioni di patogeni.
La varietà presenta un frutto a forma ovale, con una rete attraente e suture ben definite, di pezzatura prevalente da 1,2 kg a 1,8 kg. Si caratterizza per il contenuto zuccherino elevato, l’aroma intenso e la polpa di color arancione e di buona consistenza. La pianta è forte e sana.
Grazie all’interessante pacchetto di resistenze genetiche ed alla elevata qualità, Desiderio si dimostra un’ottima opzione per gli agricoltori del territorio anche grazie al ciclo precoce ed alla maturazione concentrata.
“Desiderio è ideale per le raccolte da Ferragosto in poi, è la soluzione per chi vuole produrre in questo periodo, particolarmente difficile, con interessanti possibilità di guadagno!” afferma Alessandra Andreano, Sales Representative di Bayer Crop Science per la divisione Vegetables.