Una nuova tecnologia di illuminazione a LED delle serre che consentirà di produrre pomodori per 365 giorni l’anno anche in Gran Bretagna.
Si tratta di un progetto attualmente ancora in fase di sperimentazione – in prova su 12 ettari di serre a Southport, città portuale a una trentina di chilometri a nord di Liverpool-, sviluppato dall’azienda agricola locale Flavourfresh con il sostegno di ASDA. Proprio grazie ai risultati ottenuti, il retailer nei prossimi 10 anni potrebbe ridurre significativamente la propria dipendenza dai pomodori provenienti da Spagna, Turchia e Sud Africa anche nel periodo da dicembre a marzo.
La nuova tecnologia si serve di LED rosa ad integrazione della luce naturale così da coltivare in maniera ottimale, a prescindere dal tempo atmosferico e dall’irraggiamento solare. Un’innovazione che contribuirà a ridurre fino al 35% l’energia totale utilizzata per gestire la serra, assicurando in tal modo un processo di coltivazione ecosostenibile, grazie alla sua natura a LED che mitiga il riscaldamento interno abbassando la necessità di ventilazione.
“Posso affermare con fiducia che usando questa tecnologia potrei coltivare pomodori ovunque, sottoterra, in un tunnel della metro o sulla luna”, ha dichiarato Andy Roe, responsabile della produzione di pomodori per Flavourfresh, che collabora con ASDA da oltre 20 anni. “La cosa più bella – aggiunge – è che può essere controllata completamente dai produttori, i quali possono monitorare i livelli di irraggiamento esterno e adattare di conseguenza l’illuminazione interna per garantire un prodotto di massima qualità”. (cb)