ALDI rinnova per il terzo anno consecutivo la sua partecipazione alle “Settimane Fairtrade”, iniziativa promossa da Fairtrade Italia dedicata alla promozione dei prodotti certificati Fairtrade. L’evento, che si terrà dal 9 al 22 ottobre, ha l’obiettivo di sensibilizzare i clienti sull’importanza dell’acquisto responsabile e sostenibile.
La partnership tra ALDI e Fairtrade rappresenta un impegno concreto dell’azienda per un futuro migliore e più sostenibile, in cui le persone e il pianeta sono al centro dell’attenzione. Scegliendo i prodotti Fairtrade, marchio etico per la sostenibilità e i diritti umani, i clienti sostengono direttamente un commercio responsabile, garantendo redditi più dignitosi, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la lotta alla crisi climatica e la protezione dell’ambiente.
In questa edizione delle “Settimane Fairtrade”, ALDI offre una selezione speciale di prodotti sostenibili certificati, che riflettono l’impegno dell’azienda verso una filiera responsabile e solidale. Tra i prodotti selezionati per l’edizione di quest’anno rientrano: le tavolette di cioccolato fondente Moser Roth da 100 g, disponibili nelle varianti più esotiche 64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda, 74% Ecuador e nelle varianti più classiche, cioccolato fondente 85%, fondente 70% e cioccolato al latte. Per i palati più golosi, è disponibile anche il gusto cioccolato vaniglia bourbon. Tra le proposte, anche una virtuosa selezione di cioccolati Moser Roth bio tra cui: cioccolato bio alla nocciola, cioccolato bio fondente 85%, cioccolato bio ai lamponi. Completa l’assortimento equo e solidale lo zucchero grezzo di canna da 500 g della marca Happy Harvest.
La proposta di referenze Fairtrade propone anche banane certificate e colorati bouquet di rose.
“La nostra partecipazione alle Settimane Fairtrade riflette il nostro impegno a favorire scelte di consumo più consapevoli e responsabili. Vogliamo offrire ai nostri clienti l’opportunità di fare la differenza attraverso le loro scelte d’acquisto, supportando una filiera sostenibile, equa e solidale, che contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei produttori e dei lavoratori”, afferma Michael Gscheidlinger, Country Managing Director ALDI Italia.
Sostenere attivamente l’iniziativa delle Settimane Fairtrade rafforza l’impegno di Aldi a garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro, all’interno della strategia “Oggi per domani”. L’azienda si impegna a adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. In quest’ottica, Aldi collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e Ong, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro, impegnandosi a corrispondere salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.