SI AVVICINA SANA FOOD, ESORDIO A FEBBRAIO PER IL FORMAT DEDICATO AL FUORI CASA

Condividi

Il nuovo concept SANA Food, ideato da BolognaFiere per far evolvere lo storico SANA in un evento specializzato nei temi della sana alimentazione fuori casa, si sta avvicinando all’inaugurazione del 23 febbraio 2025 con un’identità sempre più forte. Tra gli elementi che caratterizzano SANA Food vi è la concomitanza con la quarta edizione di Slow Wine Fair.
Una contemporaneità motivata dalla comune ispirazione di fondo e dalla condivisione del visitatore proveniente dal mondo dell’Horeca. E proprio grazie a questa sinergia, l’esperienza di visitazione degli operatori professionali si annuncia particolarmente ricca e completa.
Sulla scorta delle recenti evoluzioni del mercato – che collocano i consumi fuori casa nel segmento food&bev oltre la soglia dei 92 miliardi di euro nel 2023 (fonte: Rapporto FIPE Confcommercio) –, SANA Food rappresenta la risposta al forte incremento nella domanda di prodotti sani e sostenibili, innovativi nella composizione e nella presentazione e, al contempo, rispettosi delle diverse tradizioni territoriali.

Alice Giuliani, Exhibition Manager di BolognaFiere

«SANA Food 2025 è un nuovo viaggio verso i temi della sana alimentazione – sottolinea l’Exhibition Manager Claudia Castello –, racchiusi per la prima volta in Europa sotto lo stesso tetto. Questo viaggio è cominciato già da diversi mesi con un intenso programma di avvicinamento alla manifestazione. Tra le tappe che ci condurranno al 23 febbraio in fiera, un ruolo centrale lo riveste la formazione continua che, attraverso il Lab Academy SANA Food, sta dando vita a sessioni educative e informative su tutti i temi dell’evento. Non solo: SANA Food sarà anche innovazione di prodotto, attraverso l’immancabile vetrina SANA Novità, che consente di scoprire come le aziende espositrici migliorino la propria offerta biologica, biodinamica, veg, free from e a filiera di qualità nel rispetto della salute e del pianeta, tra prodotti originali ed estensioni di linee esistenti, formulazioni inedite e packaging rivisitati».
«SANA Food raccoglie la preziosa eredità di SANA per offrire alle imprese del food service e dell’Horeca soluzioni all’avanguardia e al passo coi tempi – commenta Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere –. La manifestazione si propone come agorà per l’intera business community del settore, chiamata a riflettere sull’importanza di una gestione responsabile delle risorse e a dotarsi di strumenti utili a sintonizzarsi con un consumatore ogni giorno più consapevole e orientato verso prodotti salutari, sostenibili e di alta qualità. Sposando questo progetto, BolognaFiere intende contribuire a un futuro in cui l’attenzione all’origine degli alimenti e al benessere delle persone diventi centrale sia per i produttori che per chi consuma, anche fuori casa. La contemporaneità di SANA Food con Slow Wine Fair è un valore aggiunto per gli espositori e per i visitatori, e consolida BolognaFiere come punto di riferimento fieristico per il food&bev di qualità e per la riflessione strategica sulla sostenibilità».

Serata dedicata a SANA Food

A leggere, profilare e, quando possibile, anticipare le esigenze dei consumatori attenti a questo tipo di proposte, contribuisce una delle principali novità di SANA Food, l’Osservatorio 100 Giorni Sani. Realizzata in collaborazione con Channel Marketing Company, LightUp Italia! e Toluna Group, questa survey consumer fornirà un’analisi approfondita delle intenzioni e delle motivazioni di acquisto della popolazione italiana e internazionale, a partire dall’indagine condotta per 100 giorni, due volte all’anno, su 4.000 consumatori selezionati.
Tra gli appuntamenti più attesi di SANA Food, la sesta edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del settore biologico e biodinamico, promossa da BolognaFiere e organizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, con il supporto di Nomisma. Infine, a SANA Food, la business community potrà immergersi in un ricco calendario di Cooking Show e Masterclass. Chef e maestri del settore si alterneranno sul palco per esibizioni dal vivo, raccontando segreti, tecniche, curiosità e ricette innovative legate alla sana alimentazione.

SANA Food mira a intensificare la propria presenza sui mercati internazionali. Con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del network di agenti di BolognaFiere, la manifestazione stimola e rafforza la partecipazione di buyer esteri di alto profilo provenienti da oltre 40 Paesi, in particolare dai principali mercati europei ed extraeuropei, quali Austria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Moldavia, Polonia, Romania, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Canada e Stati Uniti. Ad accrescere lo standing internazionale di SANA Food concorre la partnership con V Label, che ha portato la manifestazione di BolognaFiere a Dubai, alla ribalta del Private Label Middle East Expo, del Free From Food e del Middle East Organic and Natural Product Expo. Senza contare il successo ottenuto alla Plant Based World London, che ha aperto a SANA Food nuove prospettive di relazioni con i più importanti attori del settore plant based a livello globale.


Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE