Sorma Group non mancherà neanche quest’anno a Macfrut, la fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo, in programma a Rimini (Italia) dal 3 al 5 maggio.
Insieme alle più recenti innovazioni in termini di sistemi per la selezione e il confezionamento di frutta e verdura, il Gruppo esporrà la nuova pesatrice LCP-128A, pensata appositamente per il pomodoro a grappolo e l’uva da tavola. La macchina, che a pochi mesi dal lancio è stata già scelta da diverse aziende che commercializzano pomodoro in Europa, quali l’italiana ACMC Fruit e l’olandese Greenpack, sarà inoltre sotto i riflettori di Pianeta Rosso, il convegno dedicato alla filiera del pomodoro organizzato dalla fiera, di cui il Gruppo sarà sponsor.
Disponibile in commercio dall’inizio di quest’anno, la pesatrice combinata LCP-128A è stata progettata per risolvere le principali criticità del confezionamento dei prodotti a grappolo, operazione che assorbe molta manodopera, richiede tempo e genera sovragrammature non remunerate.
Già oggetto di diverse vendite in Europa, la prima azienda ad averla richiesta in Italia è stata ACMC Fruit di Locorotondo (Puglia, Italia) di Cosimo e Dionisio Galluzzi, che si occupa della lavorazione post raccolta, confezionamento e vendita di prodotti ortofrutticoli freschi in Italia e all’estero. “Grazie a questa tecnologia Sorma – spiegano i due titolari – abbiamo automatizzato la fase più laboriosa del confezionamento del pomodoro a grappolo. La pesatrice va infatti proprio a supportare l’operatore nel completamento del vassoio parzialmente pre-riempito cercando la combinazione migliore per arrivare al peso minimo garantito richiesto dal cliente e mettendo il prodotto sulla linea proprio in corrispondenza del cestino. Grazie alla macchina, siamo diventati più precisi riguardo al peso (evitiamo sovragrammature per circa 20-30 grammi di pomodoro a cestino), più produttivi e di conseguenza più competitivi”.
Inoltre, quella ottenuta da ACMC Fruit con la pesatrice Sorma è da considerarsi una riduzione media della sovragrammatura: infatti, al crescere del peso di partenza del cestino (che può essere caricato anche di più di 20/30 gr per il calo peso fisiologico), cresce il risparmio di prodotto, e quindi la riduzione della sovragrammatura.
La pesatrice vanta già una testimonianza positiva anche nei Paesi Bassi, dove è stata testata con soddisfazione da Greenpack, centro di confezionamento e distribuzione di frutta e verdura. Con la nuova LCP-128A, infatti, anche Greenpack ha ottenuto buoni risultati in termini di risparmio sui costi di manodopera, tanto che diverse linee Sorma verranno aggiunte a quelle già installate presso il centro di confezionamento.
I punti di forza dell’innovativa macchina saranno anche illustrati il 3 maggio in occasione del convegno Pianeta Rosso, un incontro di due giorni dedicato al pomodoro che vedrà la partecipazione di tutta la filiera per l’individuazione di strategie comuni di produzione e di marketing per il settore.
“Quello del pomodoro è un segmento centrale nella produzione ortofrutticola nazionale – afferma Mario Mercadini, Marketing Manager di Sorma Group – ed è anche uno degli ortaggi più apprezzati sul mercato interno: secondo i dati di Ismea, su di esso si riversa il 15% della spesa di ortaggi freschi delle famiglie e se ne consumano 18 kg pro-capite all’anno (+12,9% in 10 anni). Nemmeno l’inflazione e il conseguente aumento dei prezzi di vendita, che ha riguardato tutto il reparto ortofrutta, hanno frenato gli acquisti di questo prodotto tanto presente nella dieta e nei piatti iconici della cucina italiana: nel triennio 2019-2021 le vendite risultano in crescita dell’8%, con una stabilizzazione anche nei mesi di gennaio-ottobre 2022”.
L’appuntamento è allo stand 147, padiglione D1.