Le esportazioni spagnole di ortofrutta stanno ottenendo buoni risultati sul mercato europeo con tassi di crescita positivi nei principali Paesi, ma le spedizioni al di fuori dell’Europa sono ancora modeste.
A rivelarlo sono i dati del Dipartimento delle dogane, elaborati da FEPEX, secondo cui le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca fino a luglio di quest’anno sono arrivate a quota 8,6 miliardi di euro, di cui 8 miliardi di euro provenienti dai Paesi della UE, pari al 93% del totale e al 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.
Nei paesi UE, la Germania ha importato per 2,3 miliardi di euro, il 5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; i Paesi Bassi per 719 milioni di euro, con una crescita del 5%. Le esportazioni verso Francia e Regno Unito, secondo e terzo mercato di riferimento per la frutta e verdura spagnola, si sono stabilizzate in termini di valore, con 1,4 miliardi di euro per la Francia e 1,1 miliardi di euro per il Regno Unito.
Le esportazioni extra UE si sono attestate a 638 milioni di euro, il 21% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La Svizzera ha importato per 183 milioni di euro (+16%), la Norvegia per 65 milioni di euro (-6%). Al di fuori dell’Europa, le principali destinazioni sono: Brasile, con 54 milioni di euro (+76%), Cina, con 45 milioni di euro (+58%) e Canada, con 44,7 milioni di euro (+8%).