SPREAFICO PUBBLICA IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Condividi

Nel suo percorso di integrazione della sostenibilità lungo tutta la filiera, la Spreafico Francesco e F.lli spa, tra le principali realtà italiane nella produzione, distribuzione e commercializzazione della frutta, inaugura il 2023 pubblicando il suo primo Bilancio di Sostenibilità che anticipa i requisiti europei 2025-2026 e si ispira ai più diffusi standard internazionali di rendicontazione non finanziaria.

Sposando una visione condivisa dalla famiglia Spreafico, da due generazioni alla guida dell’azienda, il gruppo ha deciso di anticipare e fare proprio il traguardo normativo pubblicando un Bilancio di Sostenibilità allineato ai nuovi GRI Standard 2021 e alle prime indicazioni dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG). All’interno de “Il Seme della sostenibilità, Bilancio di sostenibilità 2022” sono narrati l’impegno e i progetti per creare valore in azienda e nella filiera lungo tre direttrici: Natura, Futuro e Persone. Capitoli intesi, rispettivamente, come misure per il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo consapevole delle risorse, come investimenti in ricerca e innovazione e, infine, come valorizzazione delle competenze personali e professionali di chi collabora e lavora con il gruppo.
Le prerogative dell’azienda in termini di impatto economico, ambientale e sociale, sono state elaborate coinvolgendo alcuni esperti rappresentativi di diverse categorie, dal retail alla finanza, con cui Spreafico si interfaccia quotidianamente. A coordinarli, The European House – Ambrosetti, knowledge-partner della società.

Spiega Raffaele Spreafico, a.d. di Spreafico Francesco e F.lli spa: “Questo bilancio è un “seme” molto importante che pone le basi per la definizione delle linee guida del piano di sostenibilità in programma per quest’anno. Come azienda, vogliamo incrementare ulteriormente gli standard qualitativi in tutte le fasi della filiera con i diversi attori coinvolti e in armonia con gli obiettivi di crescita della Spreafico spa”.

Aggiunge Mauro Spreafico, a.d. di Spreafico Francesco e F.lli spa, con delega alla Sostenibilità: “Dopo un anno caratterizzato da importanti evoluzioni riguardanti la logistica, la compliance e la selezione dei fornitori, il bilancio di Sostenibilità mette nero su bianco gli impegni assunti dal gruppo fino a oggi e pone al centro le best practice, dal risparmio energetico al packaging del prodotto, fino alla valorizzazione e sviluppo della filiera, per il perseguimento di nuove sfide”.

Il gruppo Spreafico distribuisce ogni anno 250mila tonnellate e 300 varietà di frutta, contando su un network di oltre 280 dipendenti, due sedi commerciali in Italia e Cile, 9 stabilimenti, di cui 4 centri di maturazione di banane, 14 aziende agricole in Italia e all’estero per un totale di 900 ettari di proprietà. Il fatturato dell’esercizio chiuso a giugno 2022 è di 333 milioni di euro.

 

Nella foto, da sinistra: Raffaele e Mauro Spreafico

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE