Tra i numerosi dibattiti relativi al mondo agricolo che si terranno all’interno di Macfrut 2024 uno spazio importante sarà dedicato alle potenzialità della frutta a guscio italiana organizzato da ISMEA.
Un settore fortemente presente sul territorio in maniera varia e frammentata che necessita di competenze tecniche evolute e tempi medio lunghi di produzione.
Si parlerà di questi prodotti tipici della tradizione Italiana e del suo territorio che, non più caratterizzati dalla stagionalità, godono negli ultimi anni di notevole notorietà grazie alle numerose proprietà nutrizionali, all’utilizzo sempre più diffuso per le preparazioni culinarie ed alla fruibilità quotidiana all’interno di un alimentazione sana ed equilibrata.
Nocciole, mandorle, pistacchi e noci: quali scegliere, perché farlo, quali i vantaggi di un prodotto Italiano rispetto a quello importato e andamento del mercato saranno alcuni dei temi trattati da relatori esperti del settore tra i quali il Dott. Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor e Ambasciatore per l’Italia nel Comitato Direttivo del sindacato Mondiale di INC (International Nut Council)
Oltre a ricoprire la prestigiosa carica nel board INC dal 1997 è fondatore del Progetto In-Noce nato più di 20 anni fa nell’azienda pilota San Martino di Forlì, verticalmente integrata con New Factor che oggi rappresenta sempre di più un punto di riferimento per il settore della nocicoltura di qualità in Italia ed un modello da replicare per innovare l’agricoltura e dare vita a una crescita intelligente dell’economia emiliano-romagnola.
Si tratterà di una tavola rotonda ricca di spunti per iniziare a ragionare “fuori dal guscio”.
Sessione di confronto: ne parlano gli attori
Alessandro Annibali, Presidente New Factor SpA
Settimio Discendenti, Presidente OP CPN
Pompeo Mascagna, Presidente di Assofrutti
Giampaolo Rubinaccio, Interprofessione, area frutta in guscio
Ignazio Vassallo Coordinamento della frutta in guscio
Sonia Ricci, Presidente Unaproa
Vincenzo Falconi, Direttore Italia Ortofrutta
Germano Fabiani, Responsabile settore ortofrutta CoopItalia
Maurizio Cristoni Conad
Conclusioni: Sottosegretario Luigi D’Eramo
Modera l’incontro Fabio Del Bravo, ISMEA