Sun World International LLC ha acquisito Biogold Group, un “gestore” globale di diritti di varietà di frutta con sede in Sudafrica, espandendo così la sua presenza nelle categorie di agrumi e frutti subtropicali. Biogold opera in Sudafrica, negli Stati Uniti, in Europa e in Sud America e gestisce i diritti su un’ampia collezione di varietà di mango e avocado.
Il CEO di Sun World, David Marguleas, ha sottolineato l’adeguatezza strategica e l’approccio dell’acquisizione, in linea con il loro obiettivo di massimizzare i benefici per i licenziatari produttori. L’acquisizione arricchisce il portafoglio di Sun World, aggiungendo la gamma di agrumi di Biogold alla sua leadership nell’uva da tavola e nella frutta a nocciolo. Entrambe le aziende detengono i diritti su varietà non ancora commercializzate, promettendo un notevole potenziale di crescita.
Biogold continuerà le sue operazioni sotto la guida di Viresh Ramburan come Vicepresidente, Global Licensing, Citrus e Subtropicals, senza riduzioni di personale. Il management chiave, compreso il fondatore di Biogold Abraham Van Rooyen, sarà confermato. Van Rooyen è riconosciuto per la sua leadership nel promuovere il settore degli agrumi in Sudafrica.
Ramburan ha evidenziato la relazione simbiotica creata dall’acquisizione, migliorando la scalabilità e i benefici per i coltivatori e gli allevatori di frutta. Questa mossa segue il focus mirato di Sun World su agrumi, mango e avocado dal 2019, rispondendo alla crescente domanda dei consumatori.
Zak Laffite, presidente di Wonderful Citrus, ha elogiato l’acquisizione, prevedendo notevoli benefici per l’industria grazie alle forze combinate di Sun World e Biogold.