Si chiama Tuttigiorni, conta finora 7 store concentrati in Sardegna ma coltiva un ambizioso progetto di espansione. L’insegna del gruppo Abbi (Crai) punta su un modello di spesa quotidiana basato su convenienza, sostenibilità e prossimità. Un negozio senza barriere tra offline e online con una piattaforma di “social commerce” e che ha, tra gli elementi distintivi, l’angolo verde per la preparazione personalizzata di insalate fresche. Un piano di aperture nel Nord Ovest e in Campania nell’ambito del progetto Crai Mediterranea, porterà presto l’insegna ad espandersi.
Niente volantini né promozioni a scadenza: il modello di business si fonda su convenienza e omnicanalità. L’insegna propone un supermercato che integra la sostenibilità e l’attenzione al territorio, mantenendo una politica di prezzi bassi e stabili. A questo si affianca un sistema di canali integrati, tra cui il social commerce, che punta a estendere la convenienza del negozio fisico all’ambiente digitale facilitando l’interazione diretta con i clienti. È inoltre disponibile il servizio click&collect per l’acquisto online con ritiro in negozio. L’orario? Dalle 7 alle 24 no stop.

Il secondo punto vendita di Cagliari inaugurato nei giorni scorsi introduce un’evoluzione del format, con un maggiore spazio dedicato ai prodotti freschi, alle referenze locali e a una selezione di fiori e piante.
L’offerta è completata da una pasticceria interna, un panificio con produzione quotidiana, un’area gastronomia e macelleria con specialità regionali, e un’enoteca con oltre 1.000 etichette, con particolare attenzione ai vini del territorio italiano. La birreria adiacente propone birre artigianali e classiche, con possibilità di acquisto anche in cartoni e noleggio di fusti e spillatrici.
Il punto vendita offre anche servizi aggiuntivi per la clientela, tra cui il “Caffè con il direttore” ogni mattina, la consulenza di una nutrizionista, un “Angolo Verde” con frutta e verdura pronta e componibile, servizi di fotocopie e fototessere, wi-fi gratuito, accettazione di buoni pasto e un Amazon locker.
L’impegno di Tuttigiorni verso la sostenibilità si concretizza in diverse iniziative, come l’utilizzo di carrelli in plastica riciclata ed un incentivo per i clienti che utilizzano borse riutilizzabili. In negozio è presente un eco-compattatore per promuovere comportamenti ambientali responsabili. La selezione dell’assortimento privilegia i fornitori locali.
I prodotti a marchio, come le linee Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell’Isola (quest’ultima con prodotti 100% made in Sardegna), intendono valorizzare le filiere corte e il legame con i territori.

Tra i brand industriali di IV Gamma, spiccano Dimmidisì de La Linea Verde e Bonduelle.

“Siamo felici di rafforzare la nostra presenza a Cagliari con un nuovo punto vendita che mette al centro le persone e la loro quotidianità,” ha sottolineato Giangiacomo Ibba (nella foto), presidente del gruppo Abbi. “Tuttigiorni nasce per semplificare la spesa, renderla più accessibile e sostenibile, rispondendo ai bisogni concreti di chi sceglie di acquistare con consapevolezza. Con questa apertura diamo concretezza ad una visione che va oltre il concetto tradizionale di supermercato. Un luogo pensato per offrire un’esperienza di acquisto attenta alle esigenze quotidiane, capace di promuovere una cultura del cibo fondata su prodotti autentici, radicati nel territorio, e su una sostenibilità vissuta come valore guida nelle scelte di ogni giorno, senza mai rinunciare a qualità e convenienza”.
Sopra, alcune proposte online di Tuttigiorni. Nella foto di apertura, Giangiacomo Ibba nel nuovo punto vendita di Cagliari (foto da Food)
“Tuttigiorni ha nel Dna i prodotti a marchio, scelti e progettati con cura per offrire qualità, gusto e risparmio”, si legge in una nota stampa. “Le linee Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell’Isola rappresentano una proposta completa e accessibile, capace di valorizzare le filiere corte e il legame con i territori”.
L’attenzione al benessere viene evidenziato ancora nel comunicato stampa, “si esprime anche attraverso la presenza di una nutrizionista, disponibile per offrire consigli su una corretta alimentazione, e nell’“Angolo Verde”, dove frutta e verdura di stagione vengono proposte anche già pronte, ideali per una pausa fresca e leggera e dove i clienti potranno comporre a piacere anche la loro insalata preferita”.
Abbi Group è un’azienda sarda che nasce nel periodo del dopoguerra dall’iniziativa dei Fratelli Ibba. Ad oggi il Gruppo è guidato dalla seconda generazione ed è tra i principali operatori della GDO alimentare in Sardegna e nel Centro Italia con una rete di oltre 350 punti vendita, in parte diretti e in parte di proprietà di imprenditori partner. Il Gruppo opera, inoltre, nella distribuzione all’ingrosso con l’insegna Centro Cash. Realizza un fatturato dichiarati, nel mercato al consumo, di circa 850 milioni di euro.
Mirko Aldinucci
(fonte: Freshcutnews.it)