Le notizie che giungono da Bruxelles che riferiscono che le condizioni per raggiungere un accordo commerciale con il Mercosur non sono soddisfatte preoccupa il Conaf. Per l’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali è grande il rischio per il comparto agricolo continentale.
“L’auspicio è che si possa presto riprendere il dialogo e raggiungere un accordo che rispetti gli obiettivi dell’Ue in materia di sostenibilità e che rispetti le capacità e gli sforzi nel settore agricolo europeo.” – dichiara Mauro Uniformi (nella foto), presidente CONAF – “I vincoli della nuova PAC, il Green New Deal, la strategia Farm to Fork, il regolamento EUTR, ma sulla stessa linea c’è anche il dibattito che si è sviluppato con la legge per il ripristino della natura, chiedono all’intero settore un notevole impegno.
Condividiamo l’obiettivo di rendere la produzione agricola e forestale sempre più sostenibile ed è giusto che questi principi coinvolgano i processi produttivi in tutto il mondo, perché esiste un unico Pianeta. È evidente, però, che se chiediamo questo agli agricoltori italiani ed europei, non si possono accettare importazioni di prodotti provenienti da Paesi che non rispettano gli accordi internazionali.
La speranza è che si trovi al più presto una soluzione politica, che eviti di mettere in ginocchio l’intero comparto.”