La UIPA (Unione Italiana Professionalità in Agricoltura) torna al MACFRUT, kermesse internazionale dedicata al mondo dell’ortofrutta che, si svolgerà a Rimini dal 6 all’8 maggio. Un appuntamento sentito per le realtà del comparto agricolo e che per l’edizione 2025 fa registrare un notevole interesse tradotto in nuove adesioni. Ai nastri di partenza l’organizzazione sindacale conferma la tendenza in crescita che per l’anno in corso l’ha già vista – insieme ai propri associati – presente al Marca di Bologna ed alla Fruit Logistica di Berlino.
Per il Coordinatore di UIPA Sicilia, Emanuele Magno ed il Coordinatore Nazionale Fiere e Mercati, Davide La Rosa quella che si prospetta è una tre giorni come sempre intensa e ricca di appuntamenti già in calendario.
“Proseguiamo questo 2025 con un appuntamento tra i più sentiti in Italia e non solo. Macfrut rappresenta oggi un riferimento per il mercato italiano ed estero a cui le nostre realtà di settore si rivolgono per ampliare ulteriormente i propri canali di commercializzazione – spiega Davide La Rosa -. C’è entusiasmo e attesa per scoprire dal vivo i programmi di una edizione per la quale l’organizzazione di Macfrut ha investito tutto il proprio impegno: al Presidente Renzo Piraccini ed al Direttore Luigi Bianchi – precisa La Rosa – non posso che riconoscere il grande lavoro che in questi anni hanno destinato a MACFRUT rendendola sempre più internazionale e quindi più interessante, se possibile, per chi come i nostri associati travalica lo stretto stringendo a due mani visione e lungimiranza. Come ogni evento guardiamo alla tre giorni con l’interesse di chi rappresenta chi è espressione delle categorie di settore, ma soprattutto quel mondo imprenditoriale che produce eccellenze note in tutto il Mondo. Mi piace evidenziare – conclude La Rosa – tra gli appuntamenti della tre giorni, quello che ci vedrà incontrare la delegazione del CICI – Comitato Imprenditoriale Cuba – Italia. Appuntamento che si unisce agli altri in calendario e promossi nell’esclusivo interesse dei nostri Associati. Guardiamo con interesse a quelle relazioni che in questi mesi sono nate con le realtà commerciali del centro-nord Europa e con le strutture commerciali che assurgono al ruolo di snodo per i prodotti dei nostri Associati. Se da un lato il nostro è un territorio che sconta la propria insularità, dall’altro il nostro obiettivo rimane quello di promuovere i processi di internazionalizzazione”. Per Emanuele Magno l’attività associativa registra dati sempre più stabili. “Sin dai primi mesi di questo 2025 siamo stati impegnati da Bologna a Berlino sino ad arrivare a Rimini nei prossimi giorni guardando al mandato che le Aziende ci hanno conferito. Il supporto di natura associativa che segue i dettami impartiti dal processo di internazionalizzazione – spiega Magno – sta continuando in maniera costante e senza lesinare alcun tipo di sforzo. Siamo tornati da Berlino – aggiunge – registrando nuove opportunità di natura commerciale che le realtà imprenditoriali hanno messo a frutto avviando interlocuzioni e programmi di natura commerciale. In apertura di anno anche MARCA ha confermato tutto questo. La FIERA, sotto ogni punto di vista, rimane il miglior centro di confronto e di opportunità. Se da un lato si tracciano bilanci su rapporti precedenti, dall’altro si proiettano nuove opportunità. Come Organizzazione – conclude Magno – continuiamo sul percorso avviato oltre due anni fa, portando con noi l’unica prerogativa possibile: il lavoro. Ci aspettiamo molto da questa edizione di MACFRUT e contiamo di poterne raccontare a conclusione risultati e nuove sfide”.