di Lorenzo Frassoldati *
Nel secolo scorso, quello dell’informazione cartacea, Montanelli diceva che i giornali che funzionano vanno toccati pochissimo, sono come le scarpe vecchie, quelle più comode, che indossi tutti i giorni. Per cui quando si rifaceva la grafica, era un grande avvenimento, si valutavano i pro e i contro con mille attenzioni, senza fretta, con una avvertenza di fondo: cambiare sì ma senza snaturare il prodotto. Abbiamo fatto nostra questa grande saggezza noi del Corriere alle prese col restyling del nostro sito che era fermo da più di dieci anni. Cambiare era doveroso – perché nel secolo dell’informazione digitale tutto evolve più rapidamente – ma nel cambiare volevamo restare noi stessi, fedeli al nostro stile che si riassume in una informazione specializzata, fatta da giornalisti veri, seria, indipendente (non un surrogato del marketing) ma sempre e comunque dalla parte delle imprese italiane, del prodotto made in Italy.
Assieme al rinnovo dell’immagine (che conta, eccome) volevamo un sito nuovo che accogliesse e desse risalto non solo all’informazione quotidiana ma anche a tutte le altre iniziative che ruotano attorno al Corriere Ortofrutticolo: l’evento dei Protagonisti, i seminari, i webinar, i video, il collegamento coi social. Un panorama completo delle news del giorno, tanti contenuti, alcuni già rodati, alcuni nuovi, tenuti assieme da una grafica chiara, agile e leggibile , facilmente gestibile su pc, tablet e smartphone sono da oggi online, cari lettori, pronti ad affrontare il vostro giudizio. Noi come redazione ci siamo impegnati al massimo, assieme al nostro web designer Federico Duca, e pensiamo di avere fatto un buon lavoro. Ma attendiamo anche il vostro giudizio, i vostri suggerimenti, e – naturalmente – anche le vostre critiche, di cui terremo conto per migliorare ulteriormente il nostro prodotto. Che vuole raccontare giorno dopo giorno l’evoluzione di un comparto produttivo fiore all’occhiello del made in Italy ma poco conosciuto nei suoi valori e protagonisti da parte della pubblica opinione. L’ortofrutta sta sulla nostra tavola tutti i giorni, ma pochi sanno cosa c’è dietro. Pochi conoscono, il lavoro, gli sforzi, i sacrifici di uomini e donne che ogni giorno danno da mangiare agli italiani, creando benessere, crescita e occupazione in tante aree del Paese dove l’ortofrutta non è sostituibile. Come non è sostituibile il peso che l’ortofrutta ha nella bilancia commerciale del nostro agrifood. A voi, cari lettori, adesso il giudizio sul nostro lavoro, che è come una ruota che gira, non si ferma mai, ogni giorno si fa e si disfa, si crede di fare bene e magari si poteva fare meglio. Ed è solo il giudizio del lettore quello che alla fine conta.
*direttore Corriere Ortofrutticolo e CorriereOrtofrutticolo.it
UN NUOVO SITO, ECCO PERCHÉ
di Lorenzo Frassoldati *
Nel secolo scorso, quello dell’informazione cartacea, Montanelli diceva che i giornali che funzionano vanno toccati pochissimo, sono come le scarpe vecchie, quelle più comode, che indossi tutti i giorni. Per cui quando si rifaceva la grafica, era un grande avvenimento, si valutavano i pro e i contro con mille attenzioni, senza fretta, con una avvertenza di fondo: cambiare sì ma senza snaturare il prodotto. Abbiamo fatto nostra questa grande saggezza noi del Corriere alle prese col restyling del nostro sito che era fermo da più di dieci anni. Cambiare era doveroso – perché nel secolo dell’informazione digitale tutto evolve più rapidamente – ma nel cambiare volevamo restare noi stessi, fedeli al nostro stile che si riassume in una informazione specializzata, fatta da giornalisti veri, seria, indipendente (non un surrogato del marketing) ma sempre e comunque dalla parte delle imprese italiane, del prodotto made in Italy.
Assieme al rinnovo dell’immagine (che conta, eccome) volevamo un sito nuovo che accogliesse e desse risalto non solo all’informazione quotidiana ma anche a tutte le altre iniziative che ruotano attorno al Corriere Ortofrutticolo: l’evento dei Protagonisti, i seminari, i webinar, i video, il collegamento coi social. Un panorama completo delle news del giorno, tanti contenuti, alcuni già rodati, alcuni nuovi, tenuti assieme da una grafica chiara, agile e leggibile , facilmente gestibile su pc, tablet e smartphone sono da oggi online, cari lettori, pronti ad affrontare il vostro giudizio. Noi come redazione ci siamo impegnati al massimo, assieme al nostro web designer Federico Duca, e pensiamo di avere fatto un buon lavoro. Ma attendiamo anche il vostro giudizio, i vostri suggerimenti, e – naturalmente – anche le vostre critiche, di cui terremo conto per migliorare ulteriormente il nostro prodotto. Che vuole raccontare giorno dopo giorno l’evoluzione di un comparto produttivo fiore all’occhiello del made in Italy ma poco conosciuto nei suoi valori e protagonisti da parte della pubblica opinione. L’ortofrutta sta sulla nostra tavola tutti i giorni, ma pochi sanno cosa c’è dietro. Pochi conoscono, il lavoro, gli sforzi, i sacrifici di uomini e donne che ogni giorno danno da mangiare agli italiani, creando benessere, crescita e occupazione in tante aree del Paese dove l’ortofrutta non è sostituibile. Come non è sostituibile il peso che l’ortofrutta ha nella bilancia commerciale del nostro agrifood. A voi, cari lettori, adesso il giudizio sul nostro lavoro, che è come una ruota che gira, non si ferma mai, ogni giorno si fa e si disfa, si crede di fare bene e magari si poteva fare meglio. Ed è solo il giudizio del lettore quello che alla fine conta.
*direttore Corriere Ortofrutticolo e CorriereOrtofrutticolo.it
LA SPREMUTA DEL DIRETTORE
L'ASSAGGIO
Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana
Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!