UNIFRUTTI, FONDI DA 140 MILIONI DI EURO PER RIFINANZIARE IL DEBITO ED ESPANDERSI

Condividi

La società di investimento The Carlyle Group (NASDAQ: CG) ha annunciato oggi che il suo fondo Carlyle Credit Opportunities ha sottoscritto l’intero ammontare del finanziamento di Unifrutti pari a 140 milioni di euro. Unifrutti è un Gruppo leader mondiale nella produzione, importazione e distribuzione di frutta fresca ed è interamente di proprietà della famiglia De Nadai. Il Gruppo intende utilizzare i fondi per rifinanziare il debito esistente e sostenere i suoi piani di espansione.

Con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari, il fondo Credit Opportunities di Carlyle investe in soluzioni di private capital originate direttamente e destinate prevalentemente a emittenti di titoli di debito di media-grande dimensione, comprese società non partecipate da fondi di private equity, società familiari o controllate dall’imprenditore.

Taj Sidhu, Managing Director e responsabile del Carlyle European Credit Opportunities advisory team, ha dichiarato: ” Grazie alla comprovata esperienza nei mercati chiave su scala internazionale, il team globale di Carlyle è stato fondamentale nell’identificazione e finalizzazione di questo accordo con Unifrutti, uno dei maggiori produttori e distributori mondiali di frutta”.

Nicola Falcinelli, Managing Director del Carlyle European Credit Opportunities advisory team, ha aggiunto: “Siamo lieti di sostenere la continua espansione di Unifrutti in linea con la crescente domanda di frutta fresca di alta qualità. Oltre a fornire il contributo finanziario, lavoreremo a stretto contatto con la Società in qualità di partner strategico per cogliere opportunità di crescita, supportando potenziali acquisizioni e progetti di sviluppo”.

Marco Venturelli, CEO del Gruppo Unifrutti, ha dichiarato: “Abbiamo grandi ambizioni e crediamo che Carlyle sia il partner finanziario ideale per supportare i nostri progetti di espansione in tutto il mondo. Le prospettive sul mercato della frutta fresca sono positive e continueremo a consolidare la nostra posizione di leadership con l’obiettivo di creare valore per i nostri azionisti”.

 

The Carlyle Group

The Carlyle Group (NASDAQ: CG) è una società di investimenti globale con una profonda esperienza settoriale che investe capitali privati in quattro segmenti: Corporate Private Equity, Real Assets, Global Credit e Investment Solutions. Con un patrimonio complessivo in gestione al 30 giugno 2019 di 223 miliardi di dollari, Carlyle adotta una strategia di investimento attenta alla creazione di valore per i nostri investitori, per le società in portafoglio e le comunità in cui viviamo e investiamo. The Carlyle Group oggi impiega oltre 1.775 professionisti in 33 uffici nei sei continenti.

Gruppo Unifrutti

Unifrutti è un produttore, importatore e distributore globale di frutta fresca di alta qualità. L’azienda è impegnata nella coltivazione, raccolta, maturazione, confezionamento, stoccaggio, spedizione e distribuzione di un’ampia selezione di varietà di frutta a oltre 500 clienti in 50 Paesi. È uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di banane, mele, uva, limoni e altri frutti. Le principali piantagioni di Unifrutti sono ubicate in Cile, nelle Filippine, in Sudafrica e in Europa. La maggior parte della produzione proviene da aziende agricole di proprietà e gestite direttamente o da produttori partner. Unifrutti è stata fondata nel 1948 dalla famiglia italiana De Nadai (lo “sponsor”) che rimane l’azionista al 100% dell’azienda.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE