La campagna delle uve ARRA™ è iniziata da un mese. Tra le principali destinazioni europee, mercati tradizionali e grande distribuzione, ci sono la Germania, la Spagna, la Francia e l’Olanda oltre ovviamente all’Italia il cui mercato è in crescita.
La produzione italiana ha messo in risalto le eccezionali uve prodotte in Sicilia dall’azienda agricola Vito Terrana: ARRA15, varietà bianca croccante, caratterizzata da un elevato grado Brix e dall’acino allungato e ARRA19 varietà di colore rosso rubino con un’ottima resistenza sulla pianta.
In Puglia invece la campagna è iniziata con la seedless, di recente introduzione, ARRA30, caratterizzata da bacca allungata color crema, dal sapore dolce e da un’epoca di maturazione precoce. A breve si inizierà anche con l’ARRA15 grazie alle numerose aziende pugliesi coinvolte nella produzione della varietà di uva da tavola ARRA™ più coltivata al mondo.
In Spagna – spiegano dall’azienda Avi – siamo in piena campagna e la situazione risulta essere positiva. La grande qualità del prodotto vede la commercializzazione delle ARRA™ nella linea Premium dei vari supermercati nei diversi Paesi. È iniziata sia in Spagna che in Italia la commercializzazione delle ARRA Bio, con un ottimo posizionamento nel mercato”.
Il 2 agosto scorso l’azienda Avi, rappresentante esclusivo per la commercializzazione delle varietà di uva da tavola ARRA™, ha organizzato l’Open Field day Italia presso l’azienda sperimentale Lama Rossa appartenente all’azienda Orchideafrutta. L’evento ha visto numerosi partecipanti tra operatori commerciali e imprenditori del settore interessati a visionare le principali varietà coltivate in Europa come ARRA30, ARRA15, ARRA19, ARRA29 (rossa precoce), ARRA32 (nera tardiva, nella foto di apertura).
Il 13 e 14 agosto scorsi, la Grapa Company Limited (“Grapa”) ha organizzato gli Open Field Days a Bakersfield, California, presso le Giumarra Vineyards. Nei due giorni dedicati principalmente ad Europa e Sud America, GRAPA ha mostrato le ARRA™ di maggior interesse a livello mondiale e ha dedicato parte del tour alle varietà del futuro. Tra queste spicca la serie Moscato (Muscateers) caratterizzata da varietà bianche, rosse e nere in fase di sperimentazione dal gusto moscato.
Avi coglie l’occasione per ricordare a tutti i produttori di ARRAONE alias Autumn Giant che tale varietà è registrata con brevetto US PP17,223 P3/ 21.11.2006 e registrazione PBR EU 43523/10.05.2016.
La Grapa Company Limited (“Grapa”), titolare esclusivo delle licenze di tutte le varietà di uva da tavola ARRA™, permette fino al 31 dicembre 2018 di regolarizzare la propria piantagione senza incorrere in nessuna penalità risarcitoria.
Per ulteriori informazioni contattare l’azienda via email a legal@avifruit.com o telefondando allo 080.3963192. Maggiori dettagli sul sito web Grapa o scrivendo direttamente al breeder all’indirizzo contact@grapaes.com”.
Contatti:
AVI
Tel.: (+39) 080 3963 192
Email: info@avifruit.com
Carlo Lingua
Tel.: (+39) 348 782 2078
Email: carlo.lingua@avifruit.com
Paolo Carissimo
Email: paolo.carissimo@avifruit.com
Ufficio Tecnico:
Maurizio Simone
Tel.: (+39) 333 592 9981
Email: maurizio.simone@avifruit.com