UVA, GRAPE&GRAPE PRESENTA LE NUOVE SELEZIONI. CONFRONTO APERTO SULLE SEEDLESS

Condividi

Alla Masseria Torre Catena di Polignano a Mare si è tenuto il Panel Test 2020 della Grape&Grape Group. Il gruppo di Breeding pugliese alla sola presenza dei soci del progetto e della parte tecnica, per le dovute precauzioni in tempi di Covid 19, ha esposto nella mostra pomologica le 3 varietà già registrate, in produzione e commercializzazione (Apulia – BLOOM®, Luisa – STELLA® e Fiammetta – IRIS®), le 2 selezioni in corso di registrazione (GGGB01S – Musa® bianca con seme medio tardiva e GGGR01A- Aisha® rossa senza semi di agosto) e le 8 selezioni in corso di validazione.

Apulia, Luisa e Fiammetta nel corso degli anni hanno avuto modo di farsi riconoscere apprezzare tanto in campo dai produttori, quanto dai diversi mercati in cui sono state proposte. Gusto, Colore, Resistenza e Produttività sono stati i driver principali che hanno orientato il successo di queste cultivar e che stanno indirizzando il prosieguo del nostro programma di ricerca.
In attesa della registrazione, attualmente in itinere, delle 2 selezioni sopra richiamate (GGGB01S – Musa® e GGGR01A- Aisha®) stiamo validando altre 8 selezioni (1 a bacca bianca, 3 a bacca rossa e 4 a bacca nera). In verità le selezioni disponibili sono molte di più, tuttavia il nostro gruppo tecnico, sulla base di una serie di parametri che il nostro progetto si è dato (resistenze alle crittogame, produttività, sapore, gusto etc.) effettua a monte un pre-screening sulle selezioni da portare in sede di Panel Test.
“L’annuale incontro per il Panel Test per il nostro Gruppo è motivo di confronto e incontro, pur se quest’anno in forma limitata, con i soci e tutti gli interpreti del nostro settore per ricevere feedback interessanti su quanto riscontrato in campo o dai mercati di riferimento, per poter meglio intervenire in quella non semplice operazione di continuo “fine-tuning” all’interno della nostra filiera produttiva che, possa soddisfare le richieste tanto del consumatore, quanto di chi è in produzione”, sottolineano da Grape&Grape. “Abbiamo ricevuto spunti interessanti sulle nuove selezioni, infatti molto apprezzato è stato l’aroma moscato di una selezione a bacca nera di prossima registrazione, il sapore fruttato di una selezione a bacca rossa, così come la consistenza e il periodo di maturazione della nuova selezione a bacca bianca.
Con questo evento, contiamo di ritornare ad incontrare nel 2021 soci, tecnici, produttori, commercianti e le molteplici espressioni di aggregazione territoriale dell’uva da tavola di persona e nei nostri campi sperimentali di Polignano e Noicattaro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE