UVA, SODANO: “STAGIONE POSITIVA, MA BASTA CON LE RACCOLTE ANTICIPATE. SI ROVINA IL MERCATO”

Condividi

No a raccolte anticipate. L’uva va raccolta matura”. È questo il mantra che sta alla base della filosofia aziendale di Ortofrutta Mele, azienda di Somma Vesuviana (Napoli), specializzata nella produzione e commercializzazione di uva da tavola e agrumi, in Puglia (in particolare nella zona di Grottaglie) e in Sicilia (area di Mazzarrone), grazie al lavoro in particolare di Michele Sodano e Alfonso Polise.

Michele Sodano

“La campagna uva, iniziata tra fine maggio e i primi di giugno, ha avuto buoni riscontri iniziali”, premette Sodano che sottolinea: “Se non si sbagliano i tempi della raccolta i mercati rispondono bene. Le raccolte anticipate invece rovinano l’immagine sugli scaffali della GDO e nei centri agroalimentari. Bisogna aspettare la giusta maturazione degli acini”, insiste l’imprenditore campano.

Per quanto riguarda l’uva, l’impresa napoletana – che crea il proprio business in particolare nel mercati all’ingrosso del Meridione, oltre che in diverse catene distributive del Sud – punta in particolare sulla varietà Vittoria, Italia, per poi virare verso la Red Globe nella parte finale di stagione, da ottobre a dicembre, con le vendite concentrate in particolare nel Mezzogiorno.

“L’Uva con le api” corre

“In Sicilia abbiamo registrato una crescita fino al +40% grazie anche al successo del nostro brand, “L’uva con le api”, nato nel 2010”, sottolinea Sodano. “La qualità del prodotto è ottima: in Sicilia tutto regolare, in Puglia abbiamo riscontrato dei leggeri ritardi di produzione, poi recuperati. La nostra unica reale preoccupazione ad oggi sono i cambiamenti climatici in atto, con eventi estremi come siccità prolungate da una parte e bombe d’acqua e grandinate eccezionali dall’altra, che complicano i piani di programmazione delle vendite. Ma con l’organizzazione si riescono a soddisfare comunque le richieste”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE