VERTICAL FARMING, UN’ALTRA VITTIMA ECCELLENTE NEGLI STATI UNITI

Condividi

Un’altra vittima eccellente nel vertical farming statunitense: la californiana Plenty ha annunciato di aver presentato in tribunale un’istanza volontaria per ristrutturare le proprie passività, semplificare le operazioni e concentrare le proprie attività future.Durante tutto il processo di ristrutturazione l’azienda continuerà a gestire la sua vertical farm di fragole di Richmond, in Virginia, e la struttura di ricerca e sviluppo di Laramie, nel Wyoming.

Plenty, come ricorda Freshcutnews.it, ha affermato di aver ottenuto un impegno per un finanziamento di 20,7 milioni di dollari nell’ambito di un piano di ristrutturazione. Il finanziamento “debtor-in-possession” un tipo di finanziamento destinato alle aziende in bancarotta secondo il Capitolo 11.

Dal suo lancio nel 2014, Plenty, con sede a South San Francisco, ha raccolto quasi 1 miliardo di dollari da una varietà di investitori, tra cui SoftBank Investment Advisers, Walmart, Bezos Expeditions e Jeff Bezos come investitore privato.

La sua ultima valutazione nota è stata di 1,9 miliardi di dollari in occasione di un round di finanziamento di Serie E da 400 milioni di dollari nel gennaio 2022, secondo quanto riportato da PitchBook.

Un settore colpito duramente

Negli ultimi anni, come riporta la stampa specializzata USA, il settore è stato pesantemente colpito da fallimenti.

Nel novembre 2024, la startup agtech Bowery Farming è stata segnalata in fase di chiusura dopo aver raccolto oltre 700 milioni di dollari, con un’ultima valutazione di 2 miliardi di dollari nel 2021.

Nel 2023, altre due aziende di agricoltura verticale, AeroFarms e AppHarvest, hanno dichiarato bancarotta.

  • AeroFarms aveva raccolto oltre 300 milioni di dollari prima di dichiarare bancarotta, ma è uscita dalla protezione del Capitolo 11 nel settembre 2023, completamente rifinanziata.
  • AppHarvest aveva raccolto più di 700 milioni di dollari ed era stata quotata in borsa nel 2021 con una valutazione di 1 miliardo di dollari, ma ha presentato istanza di fallimento nel 2023.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE