VIP HA RIBADITO A BIOFACH LA LEADERSHIP EUROPEA NELLE MELE BIO

Condividi

Le mele tirano il recupero del settore biologico con l’Italia che vanta il primato europeo, con VIP in testa. Questa posizione di forza è stata ribadita a Biofach, la fiera mondiale del bio, che ha chiuso il 14 febbraio una edizione in grande spolvero, con il nostro Paese tra i protagonisti assoluti.

“Oggi il settore bio affronta sfide complesse, dall’andamento dei consumi all’impatto del cambiamento climatico sulla produzione. Solo chi sa investire e innovare può rimanere competitivo. Noi di VIP vogliamo continuare a crescere, garantendo ai nostri clienti qualità, affidabilità e un prodotto sempre all’altezza delle aspettative”, ci ha detto a Norimberga Gerhard Eberhöfer (nella foto), product manager Bio del Consorzio dei produttori della Val Venosta.

Lo staff di Vip a Biofach

“Per una realtà leader nel comparto delle mele bio in UE come VIP – ha precisato il manager –  essere presenti a Biofach è un dovere oltre che una scelta strategica. Un’occasione importante per rafforzare il network e confrontarsi sull’andamento del biologico nel suo complesso, con una particolare attenzione ai mercati di riferimento che sono per noi Germania, Scandinavia e Italia”.

Biofach ha rappresentato quest’anno un’opportunità particolare per ribadire la leadership di VIP: alcune aree produttive europee non riusciranno a soddisfare la domanda interna oltre aprile/maggio mentre la Val Venosta potrà garantire le sue mele bio in tutta Europa fino alla prossima stagione grazie ai buoni quantitativi e alla ricchezza varietale della sua offerta. 

“Il buon livello dei prezzi attuali – afferma Eberhöfer – è decisivo non solo per far fronte all’aumento dei costi di produzione, ma anche per continuare a investire in innovazione, sia a livello di processi produttivi che nell’ammodernamento dei macchinari. Solo così possiamo mantenere competitività e garantire qualità ed efficienza lungo tutta la filiera”.

Con il destoccaggio delle principali varietà protagoniste della prima metà della stagione, è iniziata ufficialmente proprio dopo la fiera di Norimberga la seconda parte dell’anno commerciale. VIP ha ora disponibili mele rosse e bicolore come Bonita, Topaz, Pinova e Cosmic Crisp®. “Ovviamente non manca la Gala, che ormai anche nel bio è presente a scaffale per 12 mesi l’anno”, evidenzia Eberhöfer.

Antonio Felice

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE