Le mele tirano il recupero del settore biologico con l’Italia che vanta il primato europeo, con VIP in testa. Questa posizione di forza è stata ribadita a Biofach, la fiera mondiale del bio, che ha chiuso il 14 febbraio una edizione in grande spolvero, con il nostro Paese tra i protagonisti assoluti.
“Oggi il settore bio affronta sfide complesse, dall’andamento dei consumi all’impatto del cambiamento climatico sulla produzione. Solo chi sa investire e innovare può rimanere competitivo. Noi di VIP vogliamo continuare a crescere, garantendo ai nostri clienti qualità, affidabilità e un prodotto sempre all’altezza delle aspettative”, ci ha detto a Norimberga Gerhard Eberhöfer (nella foto), product manager Bio del Consorzio dei produttori della Val Venosta.

“Per una realtà leader nel comparto delle mele bio in UE come VIP – ha precisato il manager – essere presenti a Biofach è un dovere oltre che una scelta strategica. Un’occasione importante per rafforzare il network e confrontarsi sull’andamento del biologico nel suo complesso, con una particolare attenzione ai mercati di riferimento che sono per noi Germania, Scandinavia e Italia”.
Biofach ha rappresentato quest’anno un’opportunità particolare per ribadire la leadership di VIP: alcune aree produttive europee non riusciranno a soddisfare la domanda interna oltre aprile/maggio mentre la Val Venosta potrà garantire le sue mele bio in tutta Europa fino alla prossima stagione grazie ai buoni quantitativi e alla ricchezza varietale della sua offerta.
“Il buon livello dei prezzi attuali – afferma Eberhöfer – è decisivo non solo per far fronte all’aumento dei costi di produzione, ma anche per continuare a investire in innovazione, sia a livello di processi produttivi che nell’ammodernamento dei macchinari. Solo così possiamo mantenere competitività e garantire qualità ed efficienza lungo tutta la filiera”.
Con il destoccaggio delle principali varietà protagoniste della prima metà della stagione, è iniziata ufficialmente proprio dopo la fiera di Norimberga la seconda parte dell’anno commerciale. VIP ha ora disponibili mele rosse e bicolore come Bonita, Topaz, Pinova e Cosmic Crisp®. “Ovviamente non manca la Gala, che ormai anche nel bio è presente a scaffale per 12 mesi l’anno”, evidenzia Eberhöfer.
Antonio Felice