Annata positiva per Volpedo Frutta, nonostante il clima e tante difficoltà. Per la cooperativa piemontese il 2022 è stato un anno soddisfacente sotto diversi punti di vista, sebbene le avversità climatiche abbiano fatto soffrire molti produttori, alle prese con maltempo (grandine, gelo, siccità).
Il presidente Pietro Cairo (nella foto), in un’intervista a RadioPNR, ha fatto il punto della situazione spiegando l’andamento del mercato e della produzione, tracciando un bilancio sullo scorso anno.
“Per le fragole il 2022 è stato un anno buono con prezzi remunerativi, nonostante le grandinate di maggio abbiano causato perdite del raccolto tra il 10 e il 15%”. Situazione simile per ciliegie, albicocche, pesche e susine, condizionate da una parte dal maltempo ma dall’altra favorite da prezzi soddisfacenti. Buoni in particolare i valori ottenuti dalla tipica pesca di Volpedo.
“I produttori che sono riusciti a scampare gelate, grandine e altre avversità climatiche sono rimasti più che soddisfatti dalle quotazioni e dalle liquidazioni ottenuti”.
“A preoccupare ora è la persistente e grave siccità – conclude Cairo – che rischia di condizionare ulteriormente le produzioni”. (e.z.)