WONDERFUL, PRIMI SEI MESI ITALIANI A PIENO RITMO, ANNIBALI: “SERVITA OLTRE LA METÀ DELLE CATENE”

Condividi

Solo sei mesi ha impiegato Wonderful per fare breccia nel cuore degli italiani e rendersi ben visibile e “ricercata” tra gli scaffali delle insegne della grande distribuzione. L’azienda californiana – il più grande produttore e trasformatore di mandorle e pistacchi al mondo – ha attivato la sua presenza nel nostro Paese nel luglio dello scorso anno, grazie a un accordo in esclusiva per la distribuzione firmato con l’italiana New Factor. Obiettivo, sviluppare la categoria della frutta secca, valorizzare in particolare mandorle e pistacchi, ingaggiare il consumatore e far conoscere la differente qualità delle referenze.

Tom Hazelof – Senior Director Retail EMEA – Wonderful Pistachios & Almonds: “Siamo molto contenti della collaborazione con New Factor. La loro professionalità e competenza nel comparto della frutta secca e degli snack naturali ci ha aiutato a incrementare la distribuzione dei nostri pistacchi e mandorle Wonderful in pochi mesi. Stiamo inoltre riscontrando un’ottima accettazione da parte del consumatore italiano dei nostri prodotti. Siamo fiduciosi che svilupperemo ulteriormente questa storia di successo e conquisteremo il cuore dei consumatori italiani che sono alla ricerca di cibi sani”.

Alessandro Annibali – Presidente – New Factor: “A pochi mesi dallo start up del progetto possiamo dire di avere raggiunto tutti gli obiettivi prefissati con oltre il 50% delle insegne distributive italiane che hanno in assortimento prodotti a marchio Wonderful. Il mercato Italiano stava da tempo aspettando un pistacchio di alta gamma e di qualità garantita come quelli contrassegnati dal brand Wonderful”.

Wonderful, che già vanta una posizione di leadership nei reparti ortofrutta e snacking di molti retailer europei, propone oggi al cliente finale italiano pistacchi (Tostati e Salati, Sale e Pepe, Tostati Non Salati, Dolci Piccanti, leggermente salati, al Peperoncino Dolce) nel formato da 250 g e mandorle (al Naturale, Tostate e Salate) nel formato da 200 g.

Il lancio del brand, che ha compreso iniziative sui punti di vendita, promozioni, attività sui social e pubblicità sulle testate trade e consumer, ha riscosso un importante successo, in un lasso di tempo molto ristretto. Il dato che conferma l’ottimo andamento di Wonderful è il tasso di conversione tra chi degusta e chi acquista, che in molti casi supera il 50%.

Per aiutare il consumatore italiano a familiarizzare con la frutta secca Wonderful e raccontarne i plus, la presenza a scaffale è stata sostenuta da diverse attività, tutte parte della strategia di marketing e comunicazione ideata per il mercato nazionale, rivolta sia al trade che al consumer. In particolare, le iniziative hanno compreso campagne banner trade on line tra i mesi di ottobre e dicembre, cui si sono aggiunte anche uscite sulla stampa cartacea di settore.

Il cliente finale è stato raggiunto tramite pagine pubblicitarie pubblicate sui principali magazine dedicati alla cucina, oltre che sugli house organ delle insegne (la presenza, iniziata in novembre, proseguirà sino a febbraio). In questi spazi, dal forte impatto visivo, con il nero e il verde, colori aziendali, a fare da sfondo, l’azienda racconta il valore della sua produzione e dei suoi prodotti, in termini di “Gusto XXL della California”, “Novità per l’Italia”, “Dal gusto unico e dalla dimensione più grande disponibile sul mercato”.

Presso i punti di vendita della grande distribuzione organizzata, Wonderful ha organizzato oltre 100 giornate di degustazione, con la presenza di hostess. In quelle occasioni i clienti sono stati invitati ad assaggiare sia i pistacchi che le mandorle. Tutti estremamente positivi i feedback ottenuti: i consumatori italiani hanno apprezzato le tante varietà dei pistacchi, la loro dimensione “XXL”, il loro gusto e la facilità con cui possono essere sgusciati, per una qualità percepita davvero molto alta.

Wonderful racconta la bontà dei suoi prodotti direttamente attraverso le confezioni, dalle quali si può apprezzare, grazie a una parte trasparente, la dimensione dei frutti e la loro integrità.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE