ZUCCARELLA LANCIA IL FRIGGITELLO DELLA BASILICATA

Condividi

Un’iniziativa che abbina gusto unico e territorio. La Zuccarella Società Cooperativa Agricola®️ ha appena lanciato una nuova sfida: il Friggitello della Basilicata, il brand a cui ha dato vita e che conferisce identità a una produzione orticola sempre più richiesta e apprezzata da buyer e consumatori.

“Coltiviamo il Friggitello negli orti della Basilicata, nello specifico nei fertili campi situati nel Metapontino”, ha spiegato Rocco Zuccarella, presidente dell’omonima Società Cooperativa Agricola: “Friggitello sì ma rigorosamente lucano, con un’identità tutta sua per esaltare le qualità, la provenienza e la sostenibilità della produzione”.

Rocco Zuccarella ha proseguito: “Il packaging è riciclabile, abbiamo ridotto il ricorso all’impiego di plastica, infatti il coperchio è termosaldato in materiale pet riciclabile”. “Gli areali soleggiati in cui avviene la coltivazione del Friggitello della Basilicata consentono l’ottimo sviluppo della pianta e dell’ortaggio che ha straordinarie qualità organolettiche, ottima shelf life e gusto intenso. La coltivazione avviene nelle serre, anche in questo caso impieghiamo teli di plastica riciclabile e tecniche agronomiche che consentono di utilizzare in maniera razionale acqua e nutrienti. A tal proposito ricordiamo che il Friggitello della Basilicata che produciamo è certificato ISCC, riconoscimento che contempla fra i requisiti la sostenibilità e la tracciabilità, con particolare riguardo alla gestione della coltivazione, quindi alla verifica della catena di custodia e della tracciabilità e monitoraggio dei volumi prodotti e delle rese di lavorazione”.

Il Friggitello della Basilicata è commercializzato dalla Zuccarella Società Cooperativa Agricola con il marchio Tenuta Zuccarella®. “Siamo un’azienda all’avanguardia, utilizziamo le migliori tecnologie e abbiamo una filosofia ben precisa, residuo zero, zero chimica, zero solfiti. Puntiamo al biologico, alla qualità assoluta e alla sostenibilità. Usiamo le migliori tecnologie sul mercato, basso consumo di acqua con un sistema computerizzato, industria 4.0, gestiamo tutto tramite applicazione.

I nostri locali sono tutti attrezzati con la catena del freddo. Nel processo di ampliamento e crescita dell’azienda ultimeremo i lavori di ristrutturazione, passando da 3800 mq a 8800 mq e nel 2024 inaugureremo la nostra nuova sede”. “Dall’esperienza diretta nella produzione e nella commercializzazione del Friggitello della Basilicata, sappiamo che nell’arco dei dieci mesi di coltivazione riusciamo a soddisfare le richieste di diverse insegne della GDO. La nostra intenzione è proseguire lungo la strada della qualità e della sostenibilità, ampliando anche i volumi produttivi”.

Infine, Zuccarella ha detto: “Sulla confezione del Friggitello della Basilicata abbiamo applicato un QR code che consente al consumatore di collegarsi al nostro canale Youtube da cui è possibile guardare le video ricette della tradizione contadina che hanno come protagonista il Friggitello”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE