ZUCCHINE: LA SPAGNA AUMENTA LE IMPORTAZIONI DAL MAROCCO DEL 10%

Condividi

Nel primo trimestre del 2025, la Spagna ha importato 6.563,78 tonnellate di zucchine dal Marocco, con un incremento del 9,93% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 18,13% rispetto al 2023. Secondo i dati di DataComex, il Marocco ha rappresentato il 91,91% del totale delle zucchine importate dalla Spagna in questo periodo.

Questo aumento delle importazioni coincide con la conclusione della stagione di produzione nazionale e ha suscitato forti critiche da parte degli agricoltori spagnoli. I produttori accusano i distributori di ricorrere eccessivamente a prodotti esteri per saturare il mercato interno, facendo crollare i prezzi alla produzione.

Il malcontento è esploso a maggio, quando la zucchina è diventata la coltura peggio retribuita in Spagna: i produttori hanno incassato appena 0,22 euro al chilo, mentre i supermercati le hanno vendute a 1,77 euro/kg, con un divario del 705%. Gli agricoltori denunciano che questa sproporzione non è frutto delle normali dinamiche di mercato, bensì di speculazioni lungo la filiera.

Situazioni simili si registrano anche per altre colture: i prezzi delle cipolle sono aumentati del 557% dal campo allo scaffale, mentre quelli dei cavoli hanno segnato un +453%.

I produttori continuano a chiedere interventi urgenti per garantire una maggiore equità nei prezzi e controlli più rigorosi sulle importazioni, al fine di tutelare l’agricoltura nazionale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE