FORUM SU CATENA ALIMENTARE, GARDINI: “COLPIRE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE”

Condividi

“La decisione del ministro Catania di partecipare in prima persona al Forum di alto livello sul funzionamento della catena di approvvigionamento alimentare, in programma a Bruxelles, è la dimostrazione di una notevole sensibilità tecnica nei confronti dei veri problemi dell’agricoltura”. Lo dichiara Maurizio Gardini, presidente di Fedagri-Confcooperative.

 

Lo fa a nome del Coordinamento della Cooperazione agroalimentare. Compito del forum, tribuna rappresentativa cui partecipano tutti gli operatori della filiera alimentare, è di analizzare le relazioni contrattuali, la logistica e la competitività al fine di intervenire con strumenti normativi per riequilibrare i rapporti tra produzione, industria e distribuzione moderna.

I suoi lavori, avviati nel 2009, dovrebbero terminare entro il 2012, “Si tratta di un tema che – prosegue Gardini – a nostro giudizio supera in questo momento come importanza quello della stessa riforma della Politica agricola comune. Se non riusciremo nei prossimi anni a regolare i rapporti tra le varie componenti della filiera, ci avvieremo infatti verso scenari di difficile gestione in cui la produzione delle materie prime agricole e soprattutto la trasformazione industriale rischieranno di essere esiliati nei Paesi in via di sviluppo con gravi effetti sul territorio e sull’economia dei paesi dell’Ue”.

Tra i tanti dossier affrontati nel Forum c’è ad esempio quello della compilazione di una lista di pratiche commerciali definite “unfair”, ovvero non-corrette. Nella lista, già compilata ed accettata da tutte le componenti della filiera, compare la richiesta di promozioni e sconti da parte di alcuni soggetti della GDO come contropartita per poter mettere i prodotti in vendita sugli scaffali. Altra questione fondamentale è quella dei tempi di pagamento che tendono ad allungarsi all’inverosimile, gettando le aziende produttrici di materia prima nell’incubo della mancanza di liquidità e del calvario della ricerca del credito.

“Quello di domani – conclude Gardini – è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, poiché la discussione dovrà chiarire fino a che punto l’UE è disposta a spingersi per regolare questi problemi: le strade percorribili sono l’avvio di un vero e proprio percorso legislativo che sfoci in un regolamento comunitario, oppure una più blanda strada fatta di linee guida e raccomandazioni cui attenersi nei rapporti commerciali”.

“Indipendentemente da ciò che ne uscirà, siamo certi che la strada debba essere quella europea e non delle leggi nazionali, ma sopratutto ci auguriamo che le risposte siano soddisfacenti per i nostri produttori che da troppo tempo attendono una azione cogente dell’Unione Europea su questi temi”.

[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE