MELE, EBERHÖFER (BIO VAL VENOSTA): “BUONA PRODUZIONE, QUALITÀ OTTIMA”

Condividi

“La raccolta 2011 conferma l’importanza del marchio BIO Val Venosta nel settore – spiega Gerhard Eberhöfer (nella foto), responsabile del comparto Bio Val Venosta – che copre il 7-8% dell’intera produzione di mele nella valle e nel 2011 i 130 produttori che seguono il protocollo biologico hanno raggiunto 19.800 tonnellate di raccolta, superando di poco più l’1% la produzione 2010.

 

 

La Golden Delicious certamente spopola, con una produzione che copre il 49% di tutta la raccolta bio della valle, ma seguono da vicino Gala, Red Delicious, Braeburn, Pinova, Jonagold, Fuj e, Topaz. "Anche quest’anno – sottolinea Eberhöfer – possiamo garantire l’estensione del periodo di commercializzazione fino ad agosto, con una disponibilità di quasi tutte le varietà colorate fino a giugno: un servizio importante per i nostri partner, che da anni chiedono la fornitura di mele BIO Val Venosta per 12 mesi all’anno”.

 

Qualità ottima. Le temperature miti e non eccessivamente calde che si sono registrate in Val Venosta durante il periodo della raccolta, unitamente agli sbalzi termici tra giorno e notte, hanno contribuito a rallentare la maturazione prolungando i tempi dello stacco, già di per sé tardivo in valle. Queste particolari condizioni atmosferiche hanno posto le basi per una produzione Bio di ottima qualità, facilitando le fasi di stoccaggio e garantendo la disponibilità di prodotto per tutto l’anno.

 

La garanzia d’origine. Patria delle Mele Bio è la Val Venosta, che si estende dalle cime più alte del Gruppo Ortles fino a Merano. Natura incontaminata, conformazione geologica, posizione privilegiata e speciale microclima sono fattori che hanno contribuito anche quest’anno ad una produzione di mele di altissima qualità, dalla polpa soda e particolarmente succosa, che ancora dopo mesi dalla raccolta mantengono il sapore della frutta appena colta.

Ed è proprio qui, nel paradiso montano della Val Venosta in cui coesistono armoniosamente il paesaggio naturale e quello coltivo, che si concentra il 100% della produzione della mela Bio Val Venosta, secondo le severe norme di Bioland e/o Demeter.

“Il marchio BIO Val Venosta è leader nel settore – precisa Eberhöfer – sia in termini di quantità (19.800 tonnellate prodotte, su un totale Italia di circa 60.000 tonnellate), ma soprattutto leader in termini di qualità di prodotto perché BIO Val Venosta è in grado di garantire ai propri clienti uno standard unico in termini di rintracciabilità, certezza della provenienza e sicurezza, e di qualità di servizio, in termini di logistica e di certificazioni”.

 

Vendite. “In questo contesto internazionale del Fruit Logistica, – continua Eberhöfer -, vetrina importantissima per Bio Val Venosta, possiamo anticipare che per quanto riguarda le vendite siamo soddisfatti dell’andamento di questi primi mesi dell’anno, in cui il piano di decumulo procede regolare, a conferma di un ottimo posizionamento del nostro brand”.

[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE