TASSINARI (COOP): “VOGLIAMO PORTARE ALL’ESTERO I NOSTRI PRODOTTI A MARCHIO”

Condividi

Portare i prodotti a marchio Coop all’estero. E’ questo l’obiettivo del gruppo distributivo. A rivelarlo è Vincenzo Tassinari (nella foto), presidente del Consiglio di gestione di Coop Italia, in un’intervista pubblicata da Affari & Finanza. L’internazionalizzazione, in questo caso, passa attraverso la partnership con la rete distributiva delle cooperative europee.

Il che significa 36mila punti vendita, per un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro e 30 milioni di soci. Attualmente, in Coop Italia la marca commerciale rappresenta il 27% del fatturato complessivo. E, nel 2011, il brand premium, Fior fiore, ha registrato un incremento del 20%.

Per quanto riguarda il mercato domestico, Coop Italia prevede di chiudere il 2012 con un fatturato di 13,2 miliardi di euro. "Quello che è preoccupante è il calo dei volumi e quindi la quantità dei prodotti che diminuisce del 2-3%", prosegue Tassinari. "Il consumatore è diventato uno scienziato della spesa, un acrobata che opera una selezione precisa dei prodotti: limita gli sprechi, fa attenzione alle scadenza, prende confezioni più piccole e fa acquisti più frequenti".

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE