APEO A MADRID CON SETTE AZIENDE ASSOCIATE

Condividi

Apeo, Associazione produttori esportatori ortofrutticoli, ha organizzato in occasione della fiera Fruit Attraction a Madrid (18-20 ottobre) due spazi espositivi dove saranno presenti sette aziende associate. Le aziende sono: Agrimessina di Rutigliano, Generazione Vincente di Napoli, Grape and Grape Group di Rutigliano, Consorzio valorizzazione e tutela Uva  di Puglia Igp di Bari, Lozupone Import Export di Rutigliano, Azienda agricola Giovanni Pasquariello di Carapelle (Foggia) e Retilplast di Campagna (Salerno).
“La nostra è una presenza qualificata – dice Giacomo Suglia (nella foto), presidente Apeo – nonostante il periodo molto impegnativo per gli operatori a causa della campagna dell’uva da tavola in corso. D’altronde non potevamo mancare all’appuntamento col salone madrileno che è cresciuto come importanza negli anni, fino a diventare un momento irrinunciabile, al pari di Fruit Logistica Berlino, per il mondo produttivo e commerciale dell’ortofrutta”.
Per l’uva da tavola pugliese la campagna 2017/18 si presenta ancora molto contrastata: “A fronte di un calo dei volumi attorno al 30%, la qualità organolettica e fitosanitaria delle uve è ottima, ma il mercato non remunera adeguatamente l’impegno dei produttori. Il nostro impegno è davvero massimo sia verso il mercato in termini di packaging e servizi, sia verso il mondo produttivo in termini di innovazione varietale e di nuove tecniche produttive. Siamo in prima fila nella battaglia per la sostenibilità e la tutela ambientale e insieme per la riduzione dei costi produttivi, ma gli sforzi rischiano di essere vanificati se i prezzi di mercato non garantiscono l’equilibrio economico delle aziende”, conclude Suglia.

[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE