VERONA: MEETING RIJK ZWAAN SULLA GAMMA LATTUGHE DA SERRA

Condividi

Come ogni anno Rijk Zwaan ha organizzato una riunione tecnico-commerciale sulla propria gamma lattughe da serra per l’area di Verona. All’incontro erano presenti il Crop Specialist lattuga Giuliano Belli, i Responsabili Vendite Carlo Bonato e Ivan Digiuni. L’evento ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, tra produttori, vivaisti e commercianti.

 

Dopo una breve presentazione di Rijk Zwaan, si è parlato dei programmi di ricerca per la lattuga e degli obiettivi da raggiungere: non solo migliorare le caratteristiche agronomiche delle varietà e avere maggiori resistenze ai vari patogeni, ma anche ottimizzarne le caratteristiche qualitative e nutrizionali. All’insegna dello slogan “affidabilità e sicurezza”, per riferirsi a varietà affidabili testate in zona con il giusto posizionamento, l’incontro è poi proseguito con la presentazione della gamma varietale per le produzioni in serra per l’area di Verona, con particolare attenzione alle gentiline ed alle cappuccine.

 

Nella tipologia delle gentiline, a fianco di varietà storiche e affermate come Tokapie RZ, Ashantie RZ e Jazzie, RZ troviamo la nuova generazione di varietà, tutte resistenti a Bremia Lactucae 1-28 e a Nasonovia, che completano la gamma. È stato in particolare posto l’accento sulle grandi rivelazioni dello scorso anno: Donertie RZ, per produzioni autunnali e Gurdie RZ, per l’inverno.

 

Sono state inoltre presentate le nuovissime varietà che si andranno a testare in questa stagione e che poi potranno entrare nel mercato, nei prossimi anni, se confermeranno le aspettative. Per le cappuccine, l’attenzione è stata rivolta verso la nuovissima 42-117 RZ che andrà a completare una gamma eccellente, posizionandosi tra Sintia RZ, per produzione autunnali, e Judita RZ, per l’inverno. La presentazione si è poi conclusa con una rapida scorsa alla gamma e alle introduzioni più interessanti su altre tipologie come lollo e foglie di quercia. Rijk Zwaan, a fine lavori, ha avuto il piacere di invitare a cena tutti gli intervenuti.

 

 

Nella foto, da sinistra, Giuliano Belli e Carlo Bonato

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE