XEDAFIN, LA NUOVA ARMA DI CEDAX PER LA CONSERVAZIONE DELLE PERE

Condividi

Cedax S.r.l licenziataria del gruppo Internazionale Xeda International, leader nello sviluppo di tecnologie post-raccolta, ha messo a punto un innovativo rivestimento naturale applicabile per termo-nebulizzazione direttamente sulla frutta in cella frigorifera.

Xedafin rappresenta un altro passo avanti nell’impegno pluridecennale di Cedax nel fornire le più innovative soluzioni volte a prolungare la durata di conservazione dei prodotti ortofrutticoli, ridurre gli sprechi di cibo e offrire esperienze alimentari superiori ai consumatori.
Nello specifico Xedafin è stato sviluppato per rispondere ad una grande esigenza del settore Italiano delle Pere in forte difficoltà negli ultimi anni. Il progetto è nato per proteggere le pere dal repentino imbrunimento dovuto ai danni meccanici di lavorazione, fenomeno che riguarda in primis la regina delle pere, ovvero l’Abate Fetel.
L’innovazione è stata quella di portare nelle mani dei clienti un prodotto erogabile in cella, mentre i più comuni rivestimenti sono applicati in linea di lavorazione o prima della fase di confezionamento, e quindi dove il frutto ha già subito gli stress meccanici responsabili degli imbrunimenti.
Oltre a un effetto diretto nel controllo dei danni meccanici, Xedafin ha dimostrato un efficacia secondaria nel controllo dell’avvizzimento e nell’ implementare le performance dei prodotti utilizzati per il controllo del riscaldo.

L’efficacia dello Xedafin è stata testata attraverso lo svolgimento di precisi protocolli su più di 20.000 quintali di pere, lavorando il frutto direttamente a freddo, all’uscita dalla cella frigorifera e quindi soggetto al massimo livello di stress. Sono state evidenziate nette performance dopo 150 giorni di conservazione.

Solitamente infatti, per rendere l’epidermide del frutto più elastica e più resistente ai danni meccanici viene effettuata una fase di “acclimatamento” che precede la fase di lavorazione e comporta un aumento della temperatura esterna del frutto.
Lo Xedafin consente di evitate la maggiore movimentazione della frutta all’interno del magazzino, dovuta a tale processo di acclimatamento.
Lo Xedafin deve essere applicato immediatamente a chiusura della cella dopo il trattamento anti-riscaldo e va ripetuto ogni circa 50-60gg in base al tempo di conservazione in cella frigorifera.
Xedafin può essere impiegato su qualsiasi frutto. A tal proposito, nella stagione 2021 inizieranno le prove ufficiali di applicazione del prodotto sulle mele, volte al contenimento del LBD (lenticellar-break-down) e dei fenomeni legati alla senescenza.

Riassumendo Xedafin:

È un additivo alimentare utilizzabile per la frutta in post-raccolta;
Protegge da annerimenti e segnature dovute a urti e/o sollecitazioni meccaniche durante le fasi di lavorazione;
Incide positivamente sul calo peso e la disidratazione;
Rallenta il metabolismo del frutto e riduce gli effetti della senescenza;
Aumenta l’efficacia dei prodotti utilizzati nel controllo del riscaldo superficiale;
Non presenta fitotossicità;
Tutti i componenti sono autorizzati come additivi alimentari dalla legislazione Europea (Regolamento (CE) n. 1333/2008), dal FDA (21CFR Food Additive & GRAS substances regulations) e dal CODEX FCC 12 Food Additives List.

[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE