“A VERONA SI TORNI AD INVESTIRE SUL CILIEGIO CON NUOVE PIANTAGIONI”

Condividi

La provincia di Verona deve tornare a piantare ciliegi, che nell’ultimo decennio hanno subito una forte riduzione.

E il rilancio della coltura può avvenire soprattutto in pianura, dove alberi come il melo, il pesco e il kiwi stanno vivendo una profonda crisi. È l’appello lanciato dall’Associazione tecnici frutticoli durante la “Giornata del ciliegio”, che si è svolta ieri a Zevio nella sala civica ex Comune. Secondo i dati di Veneto Agricoltura, la superficie produttiva dei ciliegeti veneti si è ridotta dai 2.784 ettari del 2008 ai 1.968 ettari del 2021, di cui il 77% in provincia di Verona (1.510 ettari).

“Negli ultimi dieci anni molte zone tradizionalmente vocate alla coltivazione del frutto, dall’Est alla Valpolicella, hanno visto una costante riduzione del ciliegio, sostituito dalle viti – ha detto in apertura Claudio Montanari, presidente dell’associazione che raccoglie una cinquantina di tecnici specializzati di tutta la provincia -. Tutta la collina è stata colonizzata dalla viticoltura, mentre in pianura molti venditori, che non sono tecnici, propongono agli agricoltori piante come i noccioli, i melograni e il bambù, che non hanno caratteristiche adatte al nostro territorio e al nostro clima. Noi riteniamo che sia il momento della rivincita del ciliegio, che nel Veronese ha una tradizione centenaria e può tornare con le sue magnifiche fioriture a garantire non solo la biodiversità e la bellezza del paesaggio, ma anche la redditività degli agricoltori. Oggi ci sono varietà, portainnesti e tecniche colturali che ci consentono di produrre quello che richiede il mercato, cioè ciliegie grandi, croccanti e dolci. Anche nelle campagne i ciliegi possono diventare protagonisti, perché si adattano benissimo ai terreni umidi e vicino al fiume e possono essere un’alternativa al melo e al pesco. Frutti di 28-30 millimetri e superiori a 18 gradi brix (il grado zuccherino) valgono dai 5 agli 8 euro, contro gli 1,5 euro di quelli a piccolo calibro. Attenzione però ad affidarsi a tecnici specializzati, che sono garanzia del risultato, e non a mestieranti o esperti improvvisati”.

La parola d’ordine, secondo i tecnici, è specializzazione. Per battere la concorrenza, Spagna in primis, bisogna mettere in campo tecnologie e metodologie agronomiche di primordine, arrivando a produrre ciliegie di alta qualità  e con resistenza a fisiopatie e insetti. Il tecnico frutticolo Michele Giori ha sottolineato l’importanza di affidarsi a esperti del settore per scegliere i portainnesti giusti non solo per ogni varietà, ma anche per ogni clima e terreno. Quanto alle varietà, le più gettonate sono quelle del gruppo Sweet, belle da vedere e buone da mangiare: grandi, color rosso scuro, consistenti e dolci, ma soprattutto con sei varietà che coprono un periodo di tempo di 50 giorni. Quasi due mesi di produzione per una ciliegia locale, di ottima qualità e gusto eccellente, garanzia di redditività anche in mesi, come quelli di maggio e giugno, ancora piuttosto tranquilli sotto il profilo produttivo.

Altro capitolo importante, trattato dal tecnico Nicola Varalta, è quello delle malattie funginee e degli insetti. Per le malattie del ciliegio, che sono il corineo e la botrite, la lotta sta dando buoni frutti nonostante siano stati tolti parecchi principi attivi dal mercato. Più difficile la situazione per quanto riguarda  gli insetti, che sono l’afide, la drosophila e la cimice asiatica. “I pochi strumenti a disposizione rendono dura la battaglia – ha spiegato Varalta -, anche se in collina si sta contenendo il danno con il lancio di insetti utili. Per quanto riguarda la cimice asiatica, occorre stare all’erta soprattutto con le varietà medio-tardive delle ciliegie, che maturano tra maggio e giugno e sono tra i primi obiettivi dell’insetto”.

La giornata si è conclusa con una prova di potatura pratica nell’azienda agricola Stefano Conti, in via Rivalunga a Zevio. Una pratica agronomica importantissima, ha spiegato Michele Giori, da fare quando spuntano già le gemme, cioè verso fine febbraio, onde evitare gravi danni che possono compromettere sviluppo e produzione.

[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE