CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO: SI FARÀ COLLEGAMENTO HELSINKI-RAVENNA

Condividi

Il Corridoio Baltico-Adriatico, inserito dalla Commissione europea tra i progetti prioritari (leggi news), collegherà Helsinki, nel mar Baltico, a Ravenna, nell’Adriatico, attraversando tutto il Centro Europa. Il tracciato del Corridoio – inserito al primo posto tra i progetti prioritari approvati Dall’Ue – ha un percorso modificato rispetto al vecchio progetto 23 che collegava Danzica a Vienna.

 

Il primo punto incluso nel documento, come si legge sull’Ansa, è infatti Helsinki (Finlandia), che viene collegata via mare a Tallin (Estonia), e poi su terra a Riga (Lettonia), Kaunas (Lituania), Varsavia, Katowice e Gdinya (Polonia), e ancora a Ostrava e Brno (Repubblica Ceca), Zilina e Bratislava (Slovacchia), fino a Vienna. Dalla capitale austriaca la rete prosegue per Graz, Klagenfurt, Villaco, e, attraverso il valico di Tarvisio, a Udine, Venezia, Bologna e Ravenna.

Nel territorio italiano l’infrastruttura ferroviaria del Corridoio, attraverso la ferrovia Pontebbana, è operativa: i lavori previsti riguardano lo sviluppo di piattaforme intermodali tra Udine, Venezia e Ravenna, e le interconnessioni portuali con i porti adriatici che fanno parte della rete, ovvero Trieste, Venezia e Ravenna. La scelta della Commissione europea di far passare il Corridoio Baltico-Adriatico per il territorio italiano e non per quello sloveno è stata negli scorsi mesi oggetto di pressing di Regioni e Governo italiano a Bruxelles.

 

Nella foto il porto di Helsinki

[wp_bannerize group=group]

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE