AGLIO, LA PROPOSTA DEL GRUPPO DI CONTATTO SUL NODO FITOSANITARI

Condividi

Nel corso dei recente incontro di Rovigo dove si è riunito il Gruppo di Contatto sull’Aglio, composto da responsabili della filiera dell’aglio e da rappresentanti delle amministrazioni di Francia, Italia e Spagna, è stata adottata la proposta presentata dall’Associazione Nazionale Produttori e Commercianti di Aglio (ANPCA), volta a migliorare la disponibilità di fitofarmaci, in base alla quale le autorizzazioni per i prodotti finosanitari saranno gestite a livello di zona anziché di singola nazione. 

La misura punta a dare un contributo in ambito di politiche europee di più alto livello che puntano a ridurre i prodotti finosanitari anche per la coltivazione dell’aglio.

La proposta nasce da un’analisi dettagliata che ha rivelato gravi limitazioni nella disponibilità e nell’approvazione di nuovi prodotti fitosanitari essenziali per la coltivazione dell’aglio. Secondo il progetto proposto, un’autorizzazione concessa in un Paese della zona meridionale implicherebbe un’approvazione automatica per il resto dei Paesi della stessa area. Attualmente, il regolamento 1107/2009 divide l’Europa in tre zone fitosanitarie per tali autorizzazioni, e la zona C è quella che raggruppa i Paesi meridionali quali Spagna, Francia, Grecia e Italia.

Francia e Italia hanno accolto positivamente questa proposta, che sarà presentata al Comitato Misto per essere approvata e trasmessa alle autorità competenti.

Nel corso della riunione sono state discusse anche le proiezioni per la campagna di quest’anno, rimarcando una notevole riduzione della superficie coltivata a aglio in Spagna, in probabile calo del 15-20%, dai 24.876 ettari del 2023 a circa 20.926. Castiglia La Mancia, la principale regione spagnola di produzione di aglio, dovrebbe registrare una riduzione stimata a un -14%, l’Andalusia un -23% e Castiglia e Leon un -23,5%. Per contro, le superfici dedicate alla coltivazione dell’aglio in Francia e in Italia rimarranno stabili, con circa 4.400 ettari in Francia e 3.400 in Italia.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE