ANECOOP INVESTE SULL’AVOCADO: ACQUISITA UN’AZIENDA DI MALAGA

Condividi

Janus Fruit S.L., società di proprietà di Anecoop e della cooperativa partner Rural San Vicente Ferrer de Benaguasil, ha incorporato nella sua compagine azionaria l’azienda malaghegna Alcoaxarquía S.L. L’obiettivo è di unire le forze, rafforzare le sinergie e crescere in competitività, consolidando Janus come azienda valenciana leader nella produzione di creme spalmabili vegetali a base di avocado.
Alcoaxarquía S.L. è un’azienda specializzata nella produzione e nell’esportazione di prodotti agroalimentari provenienti da entrambi gli emisferi. L’avocado è uno dei prodotti principali dell’azienda, che attualmente è in grado di rispondere alla crescente domanda a livello globale, rifornendo i mercati 12 mesi all’anno.
Nel 2022, il gruppo inizia la sua presenza nella Comunità Valenciana, attraverso la sua filiale Alcoaxarquía Levante, situata nella città di Sollana. Un impegno strategico volto a fornire ai consumatori avocado locali, sostenibili e con una minima impronta di carbonio.

“Un passo strategico fondamentale”

Per l’amministratore delegato di Janus Fruit, Juan Carlos Bolta, si tratta di “un passo avanti strategico e fondamentale, in previsione degli squilibri nell’offerta di avocado derivanti dagli effetti del cambiamento clima e dalla costante crescita del mercato”.
Le strutture della cooperativa Benaguasil continueranno a essere utilizzate per la produzione del prodotto e per ottenere la materia prima fresca, la produzione di Alcoaxarquía sarà integrata da quella dei soci di Anecoop.

Il presidente di Anecoop, Alejandro Monzón, ha sottolineato che “l’operazione è un passo avanti molto importante per la nostra organizzazione e per Janus che, a causa della sua attività industriale di 12 mesi, ha bisogno di una fornitura garantita di avocado durante tutto l’anno. Inoltre, rafforza la nostra competitività e la nostra capacità di rispondere alle richieste sempre più esigenti dei nostri clienti”.
Secondo José Antonio Alconchel, Presidente di Alcoaxarquia, “con questa unione di forze facciamo un altro passo avanti nell’integrazione verticale. Grazie a questo accordo acquisiamo potere commerciale e maggiore presenza internazionale in un momento chiave per la nostra azienda, immersa negli ultimi anni in un processo di espansione sui mercati esteri”.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE