IN ARABIA SAUDITA CRESCE LA PRODUZIONE DI MANGO: SODDISFA IL 60% DELLA DOMANDA

Condividi

In Arabia Saudita la coltivazione di mango è stata incoraggiata a tal punto che oggi la produzione nazionale è in grado di soddisfare il 60% della domanda.

La produzione di mango è salita a 88.600 tonnellate all’anno, arrivando al 60% di autosufficienza, in linea con gli obiettivi della strategia Vision 2030 del governo.

Il Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura si è impegnato a incrementare la coltivazione di mango. Nel 2005 nel Paese arabo erano circa 250.000 gli alberi di mango che producevano poco più di 18.000 tonnellate all’anno, poi il numero è salito a oltre 1 milione, con una produzione di oltre 65.000 tonnellate all’anno. Ora, con una superficie supplementare piantata di oltre 6.880 ettari, la produzione è stimata in 88.600 tonnellate all’anno.

La stagione di raccolta del mango va da aprile ad agosto e la nazione saudita ne produce più di 20 varietà, in particolare la Awais, la Sukkari e la Tommy Atkins. I principali bacini di produzione si trovano nella regione di Jizan, nei governatorati di Sabya, Abu Arish, Al Darb, Samtah e Baish, e nel governatorato di Al Qunfadhah, nella regione della Mecca.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE