Naturitalia si appresta a celebrare il ventennale e la copertina del Corriere Ortofrutticolo di marzo è dedicata al suo “storico” direttore generale, Gabriele Ferri. In una lunga intervista rilasciata a Emanuele Zanini, il manager romagnolo fornisce la personale ricetta per uscire dalle secche della crisi e tira le somme delle ultime, difficili campagne delle più importanti referenze frutticole, dalle pere alle drupacee al kiwi. Arrivando alla conclusione che “la produzione deve programmare e innovare“.
Il mensile si apre con l’Editoriale del direttore Lorenzo Frassoldati sul cambio di passo del MASAF e prosegue con il Notiziario, che ingloba le ultime “Nomine” legate al mondo dell’ortofrutta. A seguire ampio Primo Piano dedicato ai Mercati all’ingrosso curato da Mirko Aldinucci con approfondimenti, interventi dei leader delle organizzazioni di rappresentanza degli enti gestori e dei grossisti, una panoramica sui principali Centri agroalimentari e le ultime notizie su questo segmento così importante della filiera.
La sezione dell’Attualità, gestita a livello giornalistico dal coordinatore editoriale Antonio Felice, punta i riflettori sui dati, preoccupanti, dei consumi e sul bilancio 2022 dell’import-export ortofrutticolo, tra luci e ombre. Spazio quindi alle fiere: se ne fa il punto a livello “politico-strategico”, con il patto Milano-Parma; e di cronaca, con il resoconto dell’ultima edizione di Fruit Logistica, cui si aggiungono articoli dedicati a Biofach e NovelFarm.
Riflettori poi sulla GDO: gli ultimi bilanci mostrano un sostanzioso ridimensionamento dei margini per molte catene distributive: il responsabile freschissimi di Coop Italia Claudio Mazzini dice la sua. Chiude il numero il Focus sulle fragole con articoli e interviste firmati dalle nostre collaboratrici Chiara Affronte, Ida Cenni, Cristina Latessa e Daniela Utili.
Un estratto del Corriere Ortofrutticolo di marzo, disponibile in versione integrale per i soli abbonati, può essere consultato qui. (m.ald.)