Una fiera vivace e interessante, il Macfrut, che ha consentito di avere buoni contatti con fornitori e buyer e più in generale con gli stakeholder del gruppo: ma la concomitanza con il Cibus di Parma, rassegna altrettanto significativo per le aziende di IV Gamma, è un peccato. Questo il commento di Andrea Battagliola (nella foto) de La Linea Verde, raccolto in fiera a Rimini.
Stand condiviso con la società di trasporti refrigerati B&B e con OP Sole e Rugiada, cui fanno capole aziende agricole di proprietà del Gruppo. Che ha sfruttato la visibilità offerta dall’appuntamento romagnolo per fare focus con i referenti del comparto sull’intero percorso che compie il prodotto dal campo allo stabilimento per la lavorazione, fino alla spedizione e alla consegna.
Nel corso della tre giorni (“ma tutto sommato ne potrebbero bastare due”, il commento di Andrea Battagliola) il Gruppo ha presentato il prototipo MO.PAS (Microonde per l’agricoltura sostenibile), un sistema di geodisinfestazione che riscalda il terreno attraverso microonde con l’obiettivo di abbattere le popolazioni di patogeni terricoli e di erbe infestanti. Più efficiente dal punto di vista energetico e più efficace rispetto ad altre tecniche, questo sistema non utilizza mezzi chimici e ha un basso impatto ambientale.
A supportare la realizzazione del progetto come proponente capofila l’O.P Sole e Rugiada in collaborazione con l’università degli Studi di Napoli e l’Università degli Studi di Bari. Fra gli altri partner Antiga Sardigna Soc. Agr. SRL e O.P. Isola Verde Soc. Agr. Consortile A.R.L.
La fiera è stata anche l’occasione per far conoscere e assaggiare ai visitatori i nuovi prodotti a marchio DimmidiSì, come gli innovativi Wrap Kit e i Kit Insalatona. L’obiettivo dichiarato è quello di proporre sempre nuovi modi per consumare l’insalata, intercettando i food trend emergenti, ampliando i momenti di consumo e andando dunque ad allargare la base di consumatori. Presenti in fiera anche alcune referenze di punta provenienti dallo stabilimento spagnolo de la Linea Verde, a testimonianza della profondità di gamma e del potenziale di innovazione del gruppo.
Per La Linea Verde la partecipazione a Macfut è strategica per “ampliare la rete di contatti, acquisire know how e prendere parte a meeting e incontri”. In quest’ottica, nel primo giorno di fiera il direttore Qualità de La Linea Verde, Giovanni Roncareggi, ha partecipato alla tavola rotonda “L’interazione tra ricerca e industria nel settore della IV Gamma”.
In concomitanza con i tre giorni di fiera, il gruppo ha contribuito infine a generare un impatto sociale e ambientale positivo, alimentando il più grande ecosistema circolare italiano, grazie al recupero di prodotti a rischio spreco. Nel concreto, ha aiutato le persone in difficoltà con la distribuzione 8.000 pasti equivalenti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) ed evitato emissioni di CO2 per 4.000 kg grazie alla donazione, al recupero e al mancato rifiuto dei prodotti.
Mirko Aldinucci
(fonte: Freshcutnews.it)