FINIPER CANOVA FESTEGGIA 50 ANNI CON UN FATTURATO DA RECORD

Condividi

Finiper Canova celebra il mezzo secolo di vita con un traguardo storico: il  retailer italiano che ad oggi conta più di 10 mila dipendenti, festeggia i 50 anni con il risultato migliore di sempre grazie a un fatturato 2023 che supera i 3 miliardi di euro e con oltre 200 milioni di Ebitda.

Ampia l’offerta di prodotti servizio nei punti vendita che puntano con decisione sull’innovazione.

Fondato nel 1974 da Marco Brunelli – ancora oggi operativo – il gruppo gestisce gli ipermercati Iper La grande i: grandi superfici con laboratori a vista e produzioni proprie come in un mercato.

Grazie a questa visione, le produzioni Iper infatti, fatte in ogni punto vendita, davanti alla clientela, sono diventate ben presto il fiore all’occhiello dell’azienda. Inoltre, per mantenere sempre alta la qualità dell’offerta, Iper ha promosso la nascita di una Scuola dei Mestieri interna, dove gli specialisti si confrontano e i giovani imparano nuove ricette attraverso un programma di formazione continua.

Offerte a volantino, valide in questa settimana, per i prodotti di IV Gamma dei PDV Iper La Grande I

Dal 1974 il Gruppo ha continuato a crescere e ha superato i confini tradizionali della grande distribuzione organizzata, Il primo passo in questo senso è stato l’acquisizione strategica della catena Unes, finalizzata a completare l’offerta e soddisfare le esigenze di consumatori che richiedono un’esperienza d’acquisto più immediata e di prossimità rispetto a quella offerta dagli Ipermercati.

La proposta di IV Gamma sul sito di Iper la Grande I

Una catena centrale per il gruppo, tanto che, per via dei risultati non soddisfacenti degli ultimi anni, è stata decisa una profonda ristrutturazione con lo scopo di rilanciare questo brand.

La costante ricerca della qualità e di una proposta interessante per la clientela ha portato alla nascita di etichette di successo come il Viaggiator Goloso.

Offerta speciale per la frutta di IV Gamma

Il Gruppo Finiper ha portato ad un nuovo livello anche il concetto di centro commerciale; ha riscritto le regole dell’esperienza di shopping proponendo una nuova esperienza di spesa, all’interno di un vero e proprio luogo di incontro che anche in questo caso supera i confini della canonica galleria commerciale: la creazione di Piazza Portello, situato all’aperto e in pieno centro città, e Il Centro di Arese, inaugurato nel 2016, che con i suoi 200 negozi immersi in un’architettura moderna e innovativa si distingue come uno dei più grandi shopping mall d’Europa e ha registrato 20 milioni di visite nel 2023. Il progetto di Arese, inoltre, è tutt’altro che terminato: ci sarà uno sviluppo molto importante per circa 1 milione di mq che valorizzerà ulteriormente l’area anche attraverso l’ingresso di realtà innovative per quanto riguarda lo shopping.

All’interno di queste realtà, Il Gruppo ha riconfigurato anche l’approccio alla ristorazione, in risposta all’evoluzione dei consumatori sempre più attenti al rapporto qualità-prezzo e all’esperienza gustativa.

“Siamo orgogliosi di quanto abbiamo conseguito nel 2023 – commenta Christophe Mosca, direttore generale del gruppo Finiper Canova -, un anno di consolidamento e di cambiamenti positivi che hanno posto le basi per una visione che trascende il singolo brand e diventa una visione sempre più di gruppo, abbracciando tutte le anime commerciali al suo interno. Guardiamo avanti con l’impegno di valorizzare ogni aspetto del gruppo, sviluppando non solo le realtà già esistenti ma anche valutando nuovi formati che rispondano alle mutevoli esigenze del mercato”.

Tra i prodotti di IV Gamma a scaffale, le ciotole di Dimmidisì

In linea con questa visione, il gruppo ha deciso di uscire da Federdistribuzione: si ritiene che in una fase di trasformazione organizzativa, una posizione di autonomia rispetto a tutte le associazioni imprenditoriali di settore sia più funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi.

Una visione che si riflette anche nel lancio del nuovo sito istituzionale di Gruppo Finiper Canova, progettato per rifletterne al meglio l’identità e le ambizioni, mettendo in evidenza la sua autonomia. (m.a.)

(fonte: Freshcutnews.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE