FRUIT LOGISTICA, UNA CREMA SPALMABILE DI BROCCOLI UNICO PRODOTTO SPAGNOLO AGLI INNOVATION AWARD

Condividi

Brocomole, una crema spalmabile a base di broccoli freschi al 97% e avocado, è stato l’unico prodotto spagnolo selezionato e nominato da una giuria indipendente tra le dieci migliori innovazioni che saranno esposte l’8 e il 9 febbraio a Berlino nell’ambito del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA), un premio che sarà assegnato a un’unica proposta vincente attraverso il voto dei visitatori professionali presenti in fiera.

Questo prodotto si aggiunge alla linea di specialità prodotte da Janus Fruit e commercializzate da Anecoop in Europa attraverso la sua rete di filiali con i marchi “What if? by Bouquet per il mercato nazionale e Easy by Bouquet per il mercato internazionale, oltre ad altri marchi di distributori. La linea comprende hummus di avocado, guacamole tradizionale e piccante, guacamole biologico, hummus di ceci e salsa messicana.

Il brocomole, che contiene il 54% di broccoli e il 43% di avocado, è stato sottoposto a un panel di consumatori coordinato dall’istituto tecnologico AINIA con risultati eccellenti nei parametri di aspetto, colore, aroma, sapore e consistenza. Tra le conclusioni più rilevanti, il 72% dei partecipanti ha dichiarato che ripeterà l’acquisto e il 78% ha sottolineato che mangerà più broccoli grazie a questo nuovo formato.

Si tratta di un nuovo modo di consumare i broccoli che, per Anecoop, significa anche sfruttare i prodotti dei soci che mantengono tutte le loro qualità organolettiche ma che, per l’aspetto o le dimensioni, non possono essere venduti freschi.

I premi

Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) viene assegnato ogni anno durante Fruit Logistica a Berlino. Il premio riconosce le innovazioni più significative nella filiera ortofrutticola, dalla produzione al punto vendita. Il premio riconosce le innovazioni nei nuovi prodotti, servizi, tecnologie e sistemi tecnici delle aziende espositrici.

Il vincitore sarà scelto dai visitatori professionali di Fruit Logistica che, durante i primi due giorni di fiera, avranno la possibilità di vedere l’esposizione dei partecipanti per esprimere il proprio voto.

Caratteristiche nutrizionali del prodotto

La caratteristica principale del brocomole è quella di unire le virtù dei suoi due principali ingredienti freschi: i broccoli (54%) e l’avocado (43%), per cui il 97% del prodotto è costituito da materia prima, mentre il restante 3% contiene gli ingredienti aromatizzanti (sale, cipolla, coriandolo, aglio, cumino) e i prodotti necessari alla sua corretta conservazione in frigorifero.

Il brocomole ha il 31% di calorie in meno, il 34% di grassi in meno e il 30% di zuccheri in meno rispetto al guacamole tradizionale, oltre al 37% di proteine in più.

È senza glutine e senza lattosio, fonte di fibre, vitamina C e potassio.

Nelle parole del Presidente di Anecoop, Alejandro Monzón, “siamo molto contenti di essere stati selezionati da una giuria specializzata come una delle 10 innovazioni candidate al premio, e l’unica spagnola. I risultati del panel di consumatori ci inducono a pensare che possa essere ben accolto dal mercato, in quanto, sia per le sue proprietà organolettiche che per il suo nome, è stato valutato molto positivamente con un punteggio di 7/10. Si tratta di un’alternativa nuova e sana per il consumo e di un’altra opportunità per commercializzare i prodotti dei nostri partner agricoltori”.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE